BOLZANO

Terremoto, le unità cinofile altoatesine già operative

Arrivate di prima mattina ad Amatrice sono già al lavoro. A Bolzano la colonna mobile resta in attesa della chiamata nazionale



BOLZANO. La colonna mobile della protezione civile altoatesina è pronta a partire. I mezzi sono stati allestiti nel pomeriggio e nella serata di ieri (24 agosto) dalle varie organizzazioni e ora si attende solo l'eventuale chiamata nazionale. Croce rossa, croce bianca, soccorso alpino, Goer e vigili del fuoco hanno lavorato sensa sosta ieri per caricare i mezzi di tutto il necessario. Con le loro attrezzature sono in grado di fornire cure ed assistenza a 250 persone. Al momento, però, nelle zone terremotate di Amatrice, Pescara del Tronto ed Accumoli le forze in campo sono già sufficienti e si cerca di evitare un sovraccarico di uomini nella zona.

Sono assolutamente da evitare, dunque, le iniziative personali di volontariato o anche la chiamata a contribuire in termini di uomini di associazioni che non vengono gestitre direttamente dalla protezione civile provinciale. L'accreditamento in loco vale solo per la zona colpita e non per il reclutamento di soccorritori su tutto il territorio nazionale. Il coordinamento, in questi casi. è fondamentale.

Sono arrivate ad Amatrice alle 5.45, invece, le 13 unità cinofile partite ieri sera da Bolzano. Un imprevisto alle gomme di una delle auto ha ritardato l'arrivo della carovana ma già da questa mattina gli uomini e i soccorritori saranno operativi nelle ricerche. A Bolzano, invece, si rimane in attesa jufficiale della chiamata: da quel momento la colonna mobile è in grado di partire entro 12 ore. Verosimilmente ce ne vorranno molte meno.(a.c.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità