BOLZANO

Test Invalsi a Bolzano, in italiano e matematica studenti sempre sotto la media del Nord Est

Solo parzialmente soddisfatti l'assessore Tommasini e la Sovrintendente Minnei: "I risultati mettono in luce solo alcune dimensioni del nostro sistema scolastico". Siamo in linea con il resto d'Italia



BOLZANO. In italiano e matematica, le due materie in cui si sono cimentati gli allievi altoatesini nel test Invalsi, siamo sempre al di sotto della media del Nord Est. A comunicarlo sono l'assessore Christian Tommasini e la Sovrintende Nicoletta Minnei, solo parzialmente soddisfatti."I risultati mettono in luce solo alcune dimensioni del nostro sistema scolastico".

Ecco allora che il distacco dal Nord Est - nei grafici - è più evidente nella prova di italiano del primo ciclo di istruzione. Il distacco è rilevante anche negli Istituti tecnici e nei licei, mentre teniamo bene nelle professionali.

La prova coinvolge gli allievi di alcune classi della scuola primaria (classi II e V), della scuola secondaria di primo grado (classe III – esame di Stato) e della scuola secondaria di secondo grado (classe II).

"Le scuole primarie in lingua italiana delle provincia di Bolzano partono con risultati non particolarmente alti, ma comunque molto simili alla media nazionale. Va sottolineato come i risultati del primo ciclo d’istruzione vadano letti complessivamente e il buon esito della scuola secondaria di primo grado è da intendersi anche come il frutto degli apprendimenti maturati dagli allievi durante il ciclo primario".

 













Altre notizie

Attualità