Theiner incontra gli esercenti funiviari, settore in costante crescita

L’assessore provinciale: nel piano sono previsti solo eventuali nuovi collegamenti tra aree già esistenti



Le priorità degli esercenti funiviari in generale ed il nuovo piano di settore impianti di risalita e piste da sci sono stati i temi centrali del colloquio che l'assessore provinciale allo sviluppo del territorio Richard Theiner con il consiglio direttivo dell'Associazione esercenti funiviari dell'Alto Adige.

I rappresentanti dell'Associazione esercenti funiviari dell'Alto Adige, facendo presenti all'assessore provinciale competente le proprie priorità, hanno posto in rilievo il ruolo fondamentale che le aziende funiviarie dell'Alto Adige svolgono nel trasporto locale e nel turismo. Come è stato riferito all'assessore Theiner, il numero di passeggeri in crescita di anno in anno, l'aumento della capacità di trasporto e i bilanci positivi di questo settore evidenziano quanto sia importante e durevole tale contributo per l'economia locale.

Da parte sua Theiner ha fatto presente che accanto agli interessi economici è necessario considerare sempre anche il livello di accettanza nella società di riferimento ed altresì la tutela ed il mantenimento delle specificità del paesaggio altoatesino.

Altro tema affrontato il nuovo piano di settore impianti di risalita e piste da sci o "Skiplan". L'assessore ha ricordato come il nuovo documento non preveda alcuna area da sci ex novo e come, invece, siano possibili adattamenti ed ammodernamenti o collegamenti fra aree esistenti, seguendo comunque precise prescrizioni. Con il nuovo Piano dovrebbe essere semplificato l'iter burocratico in sede di richieste di modifiche. Per la futura collaborazione l'assessore Theiner punta al dialogo costante con gli esercenti funiviari.













Altre notizie

Attualità