Tipworld, 19 mila ospiti e un bilancio che sorride

La fiera dell’economia pusterese a Brunico ha archiviato l’edizione numero 39 Soddisfazione fra le 240 aziende espositrici per i contatti e gli ordini registrati



BRUNICO. Quasi 19.000 i visitatori da tutta la Val Pusteria e dalle zone limitrofe e 240 aziende espositrici sono rimasti soddisfatti della partecipazione alla 39esima edizione di Tipworld, la fiera dedicata all’economia pusterese che si è conclusa martedì in piazza del Mercato a Stegona di Brunico. Per la prima volta, la manifestazione ha ospitato il Tipworld Forum, che, con la presenza di oltre 300 interessati, si è rivelato uno stimolante punto d’incontro e confronto per albergatori, liberi professionisti, imprenditori e manager.

Il forum ha raccolto e illustrato proposte formative e informative di associazioni e istituzioni locali quali Associazione albergatori e pubblici esercenti (Hgv), Unione (Hds) e Ufficio Marketing Città Brunico e si è dimostrato un’ottima piattaforma per uno scambio amichevole di know-how ed esperienza, come ha spiegato Thomas Mur, direttore di Tipworld srl.

Come da tradizione, a Tipworld Confartigianato Imprese lvh.apa ha messo in mostra l’artigianato di qualità della Pusteria e della Provincia con le proprie aziende associate. Inoltre, il Centro di formazione professionale di Brunico ha presentato una varietà di prodotti per far conoscere ai visitatori alcuni dei suoi percorsi formativi completi attraverso le “Officine viventi” e gli allievi hanno mostrato i molteplici campi di attività dell’artigianato. Quest’anno ha adottato lo stesso sistema anche Hds Unione, con un proprio stand, dove ha presentato le proprie attività insieme agli scolari della Scuola di formazione professionale di Brunico.

Per quanto concerne l’attività alberghiera, l’Associazione altoatesina degli albergatori e ristoratori (Hgv) ha offerto un luogo d’incontro e di networking con un bistrò gestito insieme alla scuola provinciale alberghiera di Brunico, in cui allievi, affiancati da insegnanti, hanno preparato ricette creative usando prodotti locali di qualità. L’Associazione dei giovani albergatori e ristoratori (Hgj) ha presentato a sua volta le tendenze più attuali e le proprie attività sociali e ha debuttato l'Associazione Ospitalità Sudtirolese, fondata con l’obiettivo di valorizzare i mestieri della ristorazione.

Tipworld è da anni l’appuntamento fisso per tutti i cuochi, perché l’Associazione dei cuochi altoatesini (Skv) assicura sempre, con un ricco programma giornaliero e molti nomi noti, un’esplosione quotidiana di impressioni e sapori e alcuni campioni dello sport.

È stato apprezzato lo stand sulla sicurezza con i vigili del fuoco volontari di Brunico, che ha trasmesso conoscenze, dimostrazioni pratiche, informazioni sul tema antincendio in ambito domestico.

Soddisfatti gli espositori. Rene Pernthaler, presente con la sua ditta Natursteine Pernthaler, ha detto: “Sono contento, ho incontrato molti potenziali contatti e abbiamo ricevuto già diversi incarichi”. Così Martin Schuen della ditta Gaidra, all’interno della tenda dell’Apa – Associazione Provinciale Artigiani: “Siamo stati per la prima volta presenti a Tipworld e abbiamo stretto buoni contatti”. Hans Isler della ditta Npu Non Plus Ultra ha partecipato per la prima volta a Tipworld: “Siamo contenti e torneremo”. Soddisfatto anche Georg Brugger, da trent’anni a Tipworld, che conferma la qualità di questa manifestazione. Nel 2018 Tipworld festeggerà i 40 anni dal 7 al 10 aprile.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità