Tir si rovescia, muore un imprenditore

Anton Goller, 66 anni di Castelrotto, è rimasto schiacciato nella cabina del camion


Susanna Petrone


BOLZANO. Erano le 4 di mattina quando il carico si è spostato in curva, facendo rovesciare il mezzo pesante. Per Anton Goller, 66 anni di Castelrotto, che era alla guida del tir, non c'è stato nulla da fare: i soccorritori lo hanno estratto già morto dalle lamiere del camion. Qualche giorno fa aveva accettato un incarico come tanti altri: trasportare 15 mila chili di cassette di plastica a Bolzano. Il carico, però, doveva arrivare in tempo nel capoluogo altoatesino.

Per questo motivo Anton Goller, che viveva a Castelrotto da sempre, si era svegliato nel cuore della notte, aveva caricato il materiale sul suo camion e poi era partito, senza sapere che sarebbe stato il suo ultimo viaggio. Ieri mattina, alle 4, all'altezza di Campodazzo, il suo tir si è ribaltato in una curva a sinistra sulla statale del Brennero in direzione sud. Il mezzo pesante ha sfondato parzialmente il guardrail per poi rovesciarsi sull'asfalto dopo che il carico si era spostato verso destra. Per l'imprenditore di 66 anni non c'è stato più nulla da fare.

Sul posto sono arrivati in poco tempo i vigili del fuoco della zona, i colleghi del corpo permanente di Bolzano, così come i soccorritori del 118, il medico d'urgenza e i carabinieri. Il corpo dell'altoatesino era bloccato all'interno della cabina del camion. Quando i pompieri lo hanno liberato dalle lamiere il medico ha potuto solo confermare che Anton Goller era morto sul colpo a causa delle gravi ferite riportate nell'incidente.

L'uomo, infatti, è rimasto praticamente schiacciato nella cabina del suo tir. Sconvolti gli abitanti di Castelrotto che conoscevano da sempre Anton Goller. L'uomo aveva deciso di mettersi in proprio aprendo un'azienda di trasporto in provincia. A causa della tragedia la statale del Brennero è rimasta chiusa fino alle 9 di mattina per permettere ai soccorritori di recuperare la salma, così come di liberare la strada dal carico. Per diverse ore i pompieri hanno lavorato per recuperare anche il tir rovesciato, che è stato poi portato a Bolzano. Il mezzo pesante è stato posto sotto sequestro. Tutte le auto - in entrambe le direzioni - sono state deviate sull'autostrada del Brennero per permettere ai pompieri di lavorare. Sulla vicenda il sostituto procuratore di turno Daniela Pol ha aperto un'inchiesta. Il magistrato non ha disposto l'autopsia, ma oggi l'anatomopatologo dovrà effettuare un'ispezione cadaverica e le analisi tossicologiche, come è prassi in questi casi.

Un colpo di sonno? Un malore improvviso? Il carico che si è spostato troppo, rovesciando il mezzo? Nei prossimi giorni sarà l'anatomopatologo a dare delle risposte sullo stato di salute di Anton Goller. Nel frattempo gli uomini dell'Arma hanno effettuato i primi rilievi di legge e comunicheranno al sostituto procuratore i risultati degli accertamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità