L'EVENTO

Torna il festival Bolzano Danza

La 34/a edizione del festival Bolzano Danza, in programma dal 12 al 27 luglio 2018, si snoda tra grandi nomi della scena mondiale e giovani realtà



BOLZANO. Corpi forgiati alla danza, prestanti e inattesi, corpi performativi, esperienze sensoriali e pluridisciplinari si incontrano nel variegato cartellone 2018.

Un Festival, quello firmato dal direttore artistico Emanuele Masi, proiettato sul mondo, aperto al dialogo tra le arti, decisamente contemporaneo e pronto a conquistare nuovi pubblici: 35 rappresentazioni, di cui 6 in prima nazionale, 2 in prima assoluta e 4 coproduzioni compongono il cartellone 2018 ospitato nelle sale del Teatro Comunale, al Museion - Museo di arte contemporanea di Bolzano, in centri nevralgici e parchi cittadini nonché al Noi Techpark, al Laimburg e Renon.

Organizzato dalla Fondazione Haydn di Bolzano e Trento con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e la sponsorizzazione di Alperia, Bolzano Danza è sostenuto dal Comune di Bolzano, dalla Provincia Autonoma di Bolzano, dalla Regione Trentino-Alto Adige e dal Mibact - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Novità 2018 è la decisione di Emanuele Masi di farsi affiancare da un guest curator per l'ideazione degli eventi Outdoor.

Sarà Michele Di Stefano, coreografo e guida del collettivo mk, Leone d'Argento per l'innovazione alla Biennale di Venezia 2014, il primo ospite. Già conosciuto dal pubblico del festival per il progetto della Museion Media Faade 2014, torna ora in veste di ideatore degli spettacoli Outdoor proponendo al pubblico una serie di appuntamenti racchiusi sotto il titolo Vedute-Ansichten. Numerosi artisti dell'ambito performativo italiano quali Roberta Mosca e Canedicoda, Strasse, Maurizio Saiu, Fabrizio Favale, Claudia Castellucci portano così il loro sguardo 'esternò sulla città per tracciarne nuovi confini. 













Altre notizie

Attualità