Traffico, luglio torrido Assedio a piazza Teatro

Sul centro cittadino ricadranno gli effetti dei lavori in diverse zone limitrofe Si comincia con via Alpini, poi viale Europa, via Goethe e via delle Corse


di Ezio Danieli


MERANO. Da domani, e per quattro settimane, ci sarà da soffrire in città per tutti coloro che sono costretti a muoversi in autovetture. Per i lavori di posa delle tubature del teleriscaldamento chiuderanno una serie di strade (compresa via delle Corse) e quindi bisognerà, per forza di cose, avere pazienza. I disagi maggiori sono previsti in piazza Teatro, dove no si caverà ma saranno palpabili gli effetti dei vari cantieri. L'amministrazione comunale ha studiato le contromisure e scommette sulle ditte che hanno avuto l'appalto: «Rispetteranno i tempi ed i disagi si limiteranno per quattro settimane», dice l'assessore ai lavori pubblici e alla viabilità Stefan Frötscher.

Domani si comincia. Il primo intervento - a partire da lunedì 2 luglio - è previsto nel tratto di via Alpini davanti alla Cassa Rurale: per consentire la posa delle tubature la strada verrà chiusa fino a tutto giovedì per consentire, il giorno dopo, lo svolgimento del mercato settimanale. Lunedì 9 i lavori di sposteranno nella vicina via Goethe, nel tratto fino a via Huber: per quattro settimane la strada sarà chiusa al traffico che verrà deviato quindi attraverso via San Francesco e via Wolf. I problemi per la circolazione non dovrebbero essere complicati visto e considerato che le deviazioni sono funzionali. Successivamente verrà completato, sempre per il teleriscaldamento, il tratto fra via Huber e via Alfieri finito il quale l'anello sarà congiunto. Contemporaneamente, il 9 luglio, partiranno i lavori in viale Europa davanti alla sede dell’Azienda municipalizzata: altre quattro settimane di intervento che dovrebbe risultare facile da gestire dal punto di vista della viabilità. «Un corridoio - dice l'assessore Frötscher - resterà sempre aperto mentre resterà chiusa una delle due corsie di marcia. Mi rendo conto dei disagi che si verificheranno fra la popolazione ed i turisti ma i lavori sono necessari e non certo procastinabili. Prima c'erano le scuole aperte, poi è impensabile rivoluzionare la città nel mese di agosto. Ho avuto ampie assicurazioni dalle varie ditte che rispetteranno i tempio fissati nelle gare di appalto: sono aziende serie, già sperimentate, e certo non deluderanno le attese».

Via dele Corse. Sempre il 9 luglio, per quattro settimane, chiuderà anche una corsia di via delle Corse per la posa delle tubature del teleriscalmento ed anche per quelle dell'acqua e di altri servizi. Saranno garantiti i transiti degli autobus di linea da piazza Teatro in direzione di porta Venosta; con una serie di incontri con i commercianti sono state definite anche le piazzole per il carico e lo scarico. Il problema è che dovranno essere modificati i percorsi degli autobus che non potranno arrivare in piazza Teatro salendo dalla stessa porta Venosta. I bus saranno dunque deviati attraverso via Hofer, la stazione ferroviaria e corso Libertà inferiore. «La situazione più a rischio - dice ancora l'assessore Frötscher - sarà l'intasamento che si verificherà in piazza Teatro tenendo conto anche dei problemi per i lavori in viale Europa. I controlli saranno affidati anche a movieri, nella speranza chei meranesi ed i turisti siano comprensivi e che, soprattutto, le condizioni meteo ci diano una mano»

Orari. I lavori, per un mese, verranno eseguiti ogni giorno (domeniche escluse), dalle ore 7 e fino alle 19.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità