montagna

Tragedia sulle Dolomiti di Sesto: la vittima è la nota guida alpina Peter Mair, 46 anni

L'incidente sulla Croda dei Toni. Illesa la turista germanica che era con lui.



Bolzano. Ancora un morto in montagna sulle Dolomiti. Questa mattina (lunedì 12 settembre 2016) una nota guida alpina di Sesto Pusteria, Peter Mair, 46 anni, è precipitata mentre stava salendo lungo la Croda dei Toni (3.090 metri di quota)  nel Bellunese. L'uomo è morto sul colpo.

Mair è scivolato sull'ultimo tratto di roccia inclinata che porta alla cengia circolare, dalla variante Drash alla normale, ed è precipitato per una cinquantina di metri finendo nel canale Innerkofler e perdendo la vita per i traumi riportati. Si presume che si sia staccata una presa.

Volontariato in lutto a Bolzano: è morto il direttore del Südtiroler Jugendring Michael Peer Aveva 43 anni, lottava da tempo con coraggio contro un tumore. Aveva dedicato la sua vita ad aiutare i giovani in difficoltà

L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha recuperato la compagna di cordata, che aveva dato l'allarme e si trovava ferma in sosta a circa 2.700 metri, per poi trasportare in quota una squadra del Soccorso alpino di Auronzo e del Corpo forestale dello Stato, allertata alle 9.40 e sbarcata vicino al canale, poiché era impossibile per l'equipaggio avvicinarsi.

I soccorritori si sono calati e, una volta raggiunta, hanno ricomposto la salma e la hanno imbarellata, per portarla in un punto accessibile all'eliambulanza, che provvederà a prelevarla. La squadra ha calato la barella all'interno del canale per 150 metri fino allo zoccolo iniziale dove l'elicottero ha appena provveduto al recupero.

Mair faceva era un istruttore della Scuola d'Alpinismo Tre Cime di Seso Pusteria  e conosceva molto bene la via, su cui nel corso dell'estate era salito diverse volte.













Altre notizie

Attualità