Tremila errori e 641 multe: troppi rifiuti smaltiti male

Il bilancio delle guardie ecologiche: le contravvenzioni continuano ad aumentare Lo smaltimento illegale costa 200 mila euro l’anno. «Migliorare l’informazione»


di Giuseppe Rossi


MERANO. C'è ancora tanta strada da fare in città per una corretta educazione ambientale e in particolare per conoscere e far applicare le regole per il corretto smaltimento dei rifiuti. A dirlo sono i numeri dell'attività svolta dalle dieci guardie ecologiche, in gran parte ex poliziotti e carabinieri in pensione, nel corso del 2016. Le guardie hanno rilevato oltre 3.100 casi di errato comportamento nello smaltire rifiuti e in 641 casi sono scattate le contravvenzioni. Il quadro della situazione è stato presentato l'altra mattina dall'assessore all'ambiente Madeleine Rohrer e dal direttore di Azienda municipalizzata Claudio Vitalini.

«Le guardie ecologiche nel 2016 - ha detto Rohrer - hanno lavorato con molta efficienza per una città pulita e con le multe elevate sono riuscite persino a coprire i propri costi. Lo smaltimento illegale di rifiuti in totale costa ai meranesi 200 mila euro all'anno e chi getta rifiuti non appropriati nelle campane di raccolta, svaluta i materiali riciclabili che i concittadini hanno attentamente raccolto».

Secondo il direttore Asm, Claudio Vitalini, va comunque potenziata anche l'informazione. Il numero di multe in aumento consente anche un'interpretazione diversa: mancano informazioni su come e dove i rifiuti vanno smaltiti correttamente. «Per ogni casa - ha spiegato Vitalini - nella tariffa è incluso un certo numero di svuotamenti che è difficile da superare se si effettua la raccolta differenziata di carta, vetro e metallo, che possono essere smaltiti gratuitamente in tutte le isole ecologiche e nelle campane colorate di giallo, verde e azzurro. L'umido-organico che spesso costituisce quasi la metà dei rifiuti, viene raccolto nei singoli quartieri dotati di press container». Le dieci guardie ecologiche agiscono in base a una delega della polizia municipale e sono coordinati dalla Municipalizzata.

Il servizio introdotto nel 2011 viene finanziato dall'Ufficio ambiente del Comune e costa 40 mila euro all'anno. Le guardie ecologiche hanno il compito di garantire lo smaltimento corretto dei rifiuti. Su ogni contravvenzione elevata vengono effettuate quattro consulenze personali, per avvertire e per informare i cittadini che smaltiscono i loro rifiuti in modo non corretto. Nel corso del 2016 le guardie ecologiche hanno prestato 1540 ore di servizio in circa 500 postazioni. In confronto con l'anno precedente i controlli sono stati intensificati soprattutto durante i fine settimana e in posti dove spesso si trovano immondizie smaltite illegalmente. 641 sono state le contravvenzioni elevate contro le 457 dell'anno 2015. Per rendere la raccolta differenziata più facile e più comoda gli undici punti di raccolta con press container saranno continuamente migliorati. «Fino alla fine del 2017 - ha concluso il direttore di Azienda municipalizzata - nei quartieri dotati di press container sarà possibile consegnare anche cartone, bottiglie di plastica e rifiuti organici assieme agli altri materiali riciclabili».

Nuovi punti di raccolta sono previsti per i quartieri Sinigo e via Wolkenstein. La Municipalizzata ha inoltre lanciato una propria pagina facebook per poter informare la cittadinanza in modo più efficace e veloce.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità