il sondaggio sui regionali 

Treni, soddisfatti 9 utenti su 10 

Servizi apprezzati. Dati in crescita sia rispetto al 2017 che al 2018



BOLZANO. Sempre più in crescita, nel mese di gennaio 2019, la customer satisfaction delle persone che ogni giorno utilizzano i treni regionali di Trenitalia nella provincia autonoma di Bolzano per motivi di lavoro, studio e turismo. La soddisfazione rilevata, per il viaggio nel suo complesso, è del 91,3%: sale del +2,1% rispetto allo stesso mese del 2018 e del +4,6% rispetto al 2017.

Sono i risultati dell’ultima indagine demoscopica, condotta da una società esterna, che ha chiesto alle persone che viaggiano sui treni regionali di Trenitalia di indicare il proprio grado di soddisfazione.

I dati rilevati a gennaio confermano infatti il trend in crescita già registrato nei mesi precedenti e confermano l’attenzione costante del Gruppo FS Italiane verso le esigenze delle persone. Risultati che sottolineano inoltre come il trasporto regionale e metropolitano nel suo complesso sia il vero perno di tutte le attività del Gruppo e al centro del Piano industriale 2019 - 2023.

Inoltre, il trasporto regionale e metropolitano di Trenitalia si è arricchito dagli ultimi mesi del 2018 di un servizio di customer care dedicato in esclusiva ai pendolari, sui treni e nelle stazioni. Obiettivo è migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone che ogni giorno usano i servizi di Trenitalia e chiedono, insieme a puntualità, pulizia e comfort, anche più attenzioni, informazioni e sicurezza. Sono più di 500 i ferrovieri, in prevalenza giovani e neoassunti, coinvolti in questo progetto innovativo partito nelle principali stazioni, che copre complessivamente 100mila treni regionali all’anno e si estenderà in tutta Italia con un’attenta focalizzazione al territorio.

Crescono positivamente, inoltre, tutti gli altri indicatori dell’esperienza di viaggio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: la soddisfazione per la security (+4,9%, 91,8% di gradimento), per le informazioni a bordo treno (+3,3%, 91,7% di gradimento), per la pulizia (+1,4%, 77,6% di gradimento) e per il comfort (+3,2%, 91,5% di gradimento).













Altre notizie

Attualità