Tridentina, in duemila per le vie del centro

Penne Nere da tutta Italia per il quarto raduno della mitica Brigata alpina Una pacifica invasione che è servita anche a salutare la caserma Schenoni


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Festa doveva essere e festa è stata. Oltre duemila persone hanno partecipato ieri al quarto raduno della Brigata alpina Tridentina, per sfilare ed applaudire gli alpini. Tre giorni di festa, amicizia e buona musica che hanno portato un po’ di colore in questa Bressanone dai ritmi di solito pacati.

I numeri parlano chiaro: oltre 1.100 alpini ieri in sfilata per le vie del centro che salgono ad oltre duemila se contiamo anche coloro che non hanno preso parte alla parata e a tutti i famigliari dei presenti, 100 volontari al lavoro e oltre 500 pasti preparati nella sola domenica alla mensa Tschugmall. L'invasione tanto attesa alla fine c'è stata ed è stata a dir poco spettacolare, grazie anche alla situazione meteo che ha salvato un fine settimana davvero da incorniciare.

Soddisfazione arrivano dalle parole di Gualtiero Innocenti, uno degli organizzatori e volontari che si è rimboccato le maniche per far fronte a questo raduno da record: «Se le due mila Penne Nere che avevamo preventivato non ci sono state, poco ci è mancato. - racconta Innocenti - Abbiamo contato poco più di 1.100 Penne nere in marcia alla sfilata a cui poi vanno sommati tutti gli altri alpini che hanno preferito seguire il corteo assieme ai familiari e agli amici, quindi abbiamo superato di certo le due mila presenze nella sola domenica».

Un importantissimo ruolo lo hanno giocato i 50 volontari dei gruppi Ana di Bressanone, Chiusa, Fortezza che, assieme agli uomini della protezione civile di Bolzano, hanno dato il benvenuto agli alpini della gloriosa brigata. Non da meno sono stati anche i 50 volontari del Circolo Don Bosco che si sono rimboccati le maniche per cucinare i pasti all'interno della mensa Tschuggmall di via Laghetto. Senza dubbio di rilievo anche la serata di sabato presso il Forum di via Roma dove si sono esibiti tre cori: quello cittadino del Coro Plose Cai, il Coro Castel Flavon e il Coro della Brigata Alpina Tridentina in congedo, a cui è seguita anche l'esibizione della Fanfara Alpina Tridentina. Come ciliegina sulla torta, sono stati festeggiati anche gli 87 anni del Gruppo Ana Bressanone.

L'ultima giornata di questo fine settimana davvero intenso invece, si è aperta ieri di buon mattino alle 8 presso la Caserma Schenoni dove si è svolta la cerimonia di saluto all'ex struttura militare voluta prima di tutto da un gruppo di alpini “I mitici Alpini della Caserma Schenoni”: l’alzabandiera delle 9 ha aperto la cerimonia che è poi proseguita con i saluti portati dal capogruppo e dalle autorità presenti. Qui la cerimonia è stata piuttosto contenuta in quanto, per ragioni di sicurezza, non tutti hanno potuto fare ingresso nell'areale militare oramai in disuso e prossima all'abbattimento. Finita la cerimonia è seguito il trasferimento in piazza Duomo per la grande sfilata per le vie del centro storico: alle ore 17 si è svolta la cerimonia dell'ammainabandiera in piazza Duomo che ha concluso di fatto il raduno. Un’iniziativa da incorniciare.













Altre notizie

Attualità