campo tures

Trionfo altoatesino nel torneo di calcio delle minoranze

CAMPO TURES. Il team dell’Alto Adige è campione di Europeada, la rassegna che ha visto sfidarsi le squadre delle minoranze etniche e linguistiche d’Europa. Nella finale giocata a Campo Tures, la...



CAMPO TURES. Il team dell’Alto Adige è campione di Europeada, la rassegna che ha visto sfidarsi le squadre delle minoranze etniche e linguistiche d’Europa. Nella finale giocata a Campo Tures, la rappresentativa locale ha sconfitto 2-1 l’Occitania. È stato un match vibrante ed equilibrato, deciso ai tempi supplementari. Una sfida che ha bissato, nell’accoppiamento delle squadre protagoniste e nel nome del vincitore, quella andata in scena il giorno prima a conclusione della manifestazione femminile. In questo caso, le altoatesine si sono imposte per 3 a 2. Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher, l’assessore provinciale Martha Stocker e il parlamentare Daniel Alfreider, dirigente del Fuen, l’organizzazione che rappresenta le minoranze del continente, che ha curato l’organizzazione di Europeada e ha portato alla finale anche il presidente onorario Hans Heinrich Hansen.

Per il team maschile dell’Alto Adige, il trionfo allunga la serie vincente messa a segno nelle prime due edizioni di Europeada (2008 nel cantone dei Grigioni in Svizzera e 2012 nell’alta Lusazia, in Sassonia). La sorpresa è venuta invece dai due team occitani. “Questa edizione di Europeada lascia impressioni positive - è stato il messaggio del presidente del Fuen Lorànt Vincze - per il livello sportivo e per gli scambi tra i partecipanti”. Accanto al torneo, un incontro ha riunito i portavoce delle minoranze per la discussione di progetti comuni.













Altre notizie

Attualità