Trony, assalto all’apertura A Firmian arriva la polizia

La pressione della coda fa saltare le barriere antitaccheggio. Spintoni e malori C’è chi ha finto di essere disabile per saltare la fila. E chi ha abbracciato tre tv


di Valeria Frangipane


BOLZANO. In tempo di crisi, assalto al negozio che la catena di elettronica Trony ha inaugurato ieri al Centrum di Firmian.

Il direttore, Luca Vennere, parla di un incasso di 250 mila euro e di un successo che ad un certo punto l’ha anche preoccupato: «A metà mattina iniziavano a scoppiare liti tra i clienti ed allora, per calmare le acque e per paura che la situazione degenerasse, abbiamo deciso di chiamare la polizia che è intervenuta subito. Quattro agenti sono rimasti a lungo da noi, li ringrazio perchè la loro presenza ci ha aiutato non poco».

La coda - racconta il direttore - ha iniziato a formarsi già alle 7 della mattina.

«Sì, noi lavoravamo dentro e c’erano già una quarantina di persone in attesa. All’apertura dei cancelli, fissata per le 9.30, c’è stato un vero e proprio assalto. Abbiamo faticato a tenere la gente calma mentre la ressa che spingeva ha divelto le barriere antitaccheggio».

Scusi, a cosa attribuisce tanta foga?

«Ai prodotti sottocosto. In pochi minuti sono spariti 30 iPhone 4S a 499 euro (invece di 659), 30 computer portatili a 299 euro (invece di 599), 40 tv Lcd 32 pollici a 149 euro (invece di 329). Ho visto persone che si strappavano di mano i prodotti e che litigavano».

Come mai? «L’offerta sottocosto permette di comprare un solo prodotto, non di portarsene via tre o quattro, per questo ad un certo punto le persone hanno iniziato a spintonarsi per rubarsi gli smartphone».

C’è dell’altro? «Sì, c’è chi si è finto disabile per saltare la coda ed entrare dal’uscita, chi ha abbracciato tre televisori e non li voleva mollare, chi strappava i computer di mano e c’è anche un signore anziano che evidentemente, accaldato ed arrabbiato, ha iniziato a sentirsi male. Abbiamo avuto seri problemi anche con l’Mp3 da 9.90 euro. Certo... sono conscio che queste scene sono le solite di ogni inaugurazione che si rispetti ma l’inizio ci fa comunque ben sperare». Con 900 mq di superficie, 4 casse, 10 dipendenti e la disponibilità di un parcheggio da 110 posti auto, il negozio - fa sapere il direttore - conta 7.500 referenze ed un bacino di utenza stimato di 110.000 potenziali clienti: è parte integrante di Erca Srl, società che conta, con questo, 4 negozi in Alto Adige. «Con l’apertura di ieri, la terza nel 2012, Trony conta 161 punti vendita in Italia di cui 8 in Trentino Alto Adige. Anche il nuovo punto vendita di Firmian nasce all’insegna del nuovo layout grafico Trony: i negozi, differenti per forma e dimensioni, diventano aree più accoglienti e confortevoli, luoghi di shopping in cui muoversi in libertà, concepiti per la soddisfazione di bisogni concreti e precisi della clientela. Tra i servizi al cliente - conclude Vennere - offriamo consegna e ritiro dell’usato, installazione climatizzatori ed elettrodomestici da incasso, attivazione telefonia, finanziamenti e consulenza alle aziend. Tra i reparti attivi, tutti quelli compresi nelle categorie del nuovo format Trony, si può contare su un’offerta completa per le sezioni audio/video, fotografia, telefonia, informatica, videogame, dvd, navigatori, climatizzatori ped, grandi elettrodomestici ed elettrodomestici da incasso».

GUARDA IL VIDEO

E COMMENTA

WWW.ALTOADIGE.IT













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità