Troppa ceramica nel vetro gettato via E la raccolta è più cara

L’allarme di Asm dopo le analisi degli scarti nei contenitori “Danni per 10 mila euro”. Le tariffe potrebbero aumentare


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Troppa ceramica e porcellana nei contenitori per la raccolta del vetro. Uno smaltimento non corretto, che, se dovesse continuare, causerebbe un danno di circa 10 mila euro con le conseguenza di rischiare di far aumentare le tariffe.

La segnalazione arriva dall'Asm di Bressanone, che ultimamente, nel corso di analisi qualitative del vetro smaltito negli appositi contenitori, ha scoperto la presenza di troppe impurità, in particolare di ceramica e porcellana, e ciò vuol dire che troppi cittadini smaltiscono nei contenitori per la raccolta del vetro resti di piatti, tazze ed altri manufatti, resti che non dovrebbero far parte degli smaltimenti domestici.

“Si tratta di frazioni estranee che rendono molto difficoltoso il riciclaggio del vetro in quanto infusibili, ovvero non si fondono, e non sono selezionabili né con aspirazione (che si usa per corpi leggeri), né con elettrocalamite – spiega il responsabile dei servizi ambientali Michele Bellucco - Se il trend negativo dovesse essere confermato anche dalle prossime analisi qualitative, il vetro consegnato al consorzio nazionale Co.Re.Ve verrà declassato, con un danno economico quantificabile in oltre 10.000 euro”.

“Questo avrebbe ovviamente ripercussioni negative anche da un punto di vista tariffario - continua Bellucco - diminuendo gli introiti derivanti dalla vendita dei rifiuti riciclabili”.

L'Asm, dunque, lancia un appello ai cittadini: “Non smaltite ceramica e porcellana nel vetro, ma portatele semmai al centro di riciclaggio (nel container degli inerti) – conclude Bellucco - Piccole quantità possono anche andare nei rifiuti residui, ma quantità maggiori assolutamente no. Il danno che si arreca a tutti quanti gettando ceramica e porcellana nel vetro è notevole”.

“Noi desideriamo sensibilizzare i cittadini a smaltire correttamente - spiega il responsabile dei servizi ambientali - perché il vetro è l’imballaggio più ecologico in assoluto, è riciclabile al 100 per cento ed è l’unico materiale da imballaggio che può essere riprodotto nella sua forma originale un’infinità di volte. Ogni tonnellata di vetro riciclato fa risparmiare l’equivalente di 38 litri di petrolio. L’immissione sul mercato di vetro riciclato aiuta a limitare il consumo di energia e l’emissione di CO2. È importante separare correttamente i rifiuti per poter effettivamente riciclare il vetro”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità