Turismo, i Mercatini attirano come l’Expo

Lo rivela una statistica nazionale: intanto è cominciato l’allestimento delle casette in piazza Walther



BOLZANO. In Italia la meta preferita per i prossimi tre mesi è il Trentino Alto Adige: è l’effetto della stagione invernale/sciistica e soprattutto dei mercatini di Natale. La nostra regione è seguita da Toscana e Lazio.

È il risultato di una ricerca effettuata da Confturismo e Confcommercio con l'istituto Piepoli. Una statistica che si è concentrata sull’indice di propensione al viaggio che si mantiene nel mese di ottobre su valori elevati (60 su 100). Sebbene si registri una leggera diminuzione il valore è comunque cinque punti superiore a quello registrato nell'ottobre del 2014. Un incremento che, misurato su scala percentuale, è del 9% e mostra come il settore turistico rimanga uno dei principali motori dell'economia.

Un traino straordinario è stato fino adesso l’Expo di Milano: sono stati circa 22,1 milioni di visitatori che hanno varcato i cancelli dell’esposizione universale.

Tre italiani su quattro sarebbero favorevoli a candidare nuovamente l'Italia come destinazione di un evento simile.

Rimane stabile, intanto, la quota dei connazionali che preferiscono trascorrere le proprie vacanze in Italia, quasi otto su dieci. All’estero la Spagna rimane in posizione di leadership a livello europeo, davanti a Regno Unito e Germania. Gli Stati Uniti crescono nelle preferenze delle destinazioni a livello globale, davanti ai Caraibi. Soffrono invece le mete del Nord Africa.

Intanto in piazza Walther sono cominciati i lavori per l’allestimento della prossima edizione del Mercatino. Che quest’anno sarà prolungato fino al 6 gennaio, come l’anno scorso, ma sarà anche ampliato. L’anno scorso dopo Natale i banchetti erano stati ridotti alla metà, 40 anziché 80, per consentire il montaggio delle tribune della BoClassic. Quest’anno i banchetti rimarranno tutti 80 dall’inizio, il 27 gennaio, alla fine, la Befana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità