Turismo, primi dati 2016 all’insegna dell’ottimismo

Zanotti: «Registrati oltre 10 mila pernottamenti con la tappa del Giro d’Italia e con i Mondiali di danza sportiva, lavoriamo per attrarre ospiti tutto l’anno»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. La Bressanone Turismo si prepara ad affrontare le nuove sfide dell'estate, e poi del prossimo autunno-inverno, con l'obiettivo di mantenere se non migliorare i numeri del 2015: 671.615 pernottamenti, con l'ottimo risultato dell'aumento dei pernottamenti di turisti italiani, ben 226.244, salito del 14,86% rispetto al 2014.

Il direttore Werner Zanotti, nel sottolineare che il turismo a Bressanone si basa sui tre pilastri «Montagna, Città-attrazioni ed Eventi sportivi e culturali», precisa che il 2016 è un anno straordinario per il numero e la qualità degli eventi in programma. «Siamo a metà giugno e, devo dire, che il numero dei pernottamenti è già alto, visto che solo con il Giro d'Italia e i Mondiali di danza sportiva abbiamo registrato oltre 10 mila pernottamenti - spiega Zanotti - E in estate ci saranno altri importanti eventi, a partire dai prossimi Campionati italiani giovanili di atletica leggera e dai Campionati nazionali di nuoto per disabili che porteranno in città tantissime persone, con almeno 4 mila pernottamenti».

Sempre a giugno ci saranno poi altri eventi sportivi, come il Camp per donne cicliste, il Boerz-Plose Bike Day, giornata in bici senza traffico, e la tappa ciclistica del Tour Transalp a cui partecipano mille atleti.

E non mancheranno, sempre in giugno, gli eventi culturali con un interessante programma gestito dal City Marketing nell'ambito del Jazz Festival. E luglio ed agosto gli eventi non saranno da meno, con manifestazioni come le Emozioni d'Estate e l'Altstadtfest.

Ma il maggior lavoro, per la Bressanone Turismo, è la preparazione fin da ora del secondo spettacolo di luci "Soliman" e il programma di contorno del Mercatino di Natale.

«Stiamo lavorando molto per allestire uno spettacolo di luci "Soliman" di grande attrazione. - evidenzia il direttore Werner Zanotti - In settimana annunceremo alcune novità dello spettacolo in fase di preparazione da parte degli esperti francesi del famoso Benoit Quero. Quindi, non possiamo che augurarci che i numeri turistici del 2016 ci diano soddisfazione».

Il 2015 è stato ottimo, soprattutto per quel che riguarda i turisti italiani aumentati del 14,86 per cento rispetto al 2014, ma sono stati buoni anche i numeri dei turisti tedeschi, 312.248 e aumentati del 4,06%, dei turisti svizzeri, 24.271 e aumentati dell'11,79 per cento, e dei turisti olandesi, 13.962 e aumentati dell'11,99 per cento.

«I segnali sono buoni e quindi ci auguriamo che i pernottamenti si mantengano o addirittura aumentino. Noi della Bressanone Turismo ce la mettiamo tutta, con il sostegno del Comune», chiude Zanotti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità