la trasmissione 

Tutti i segreti dello speck oggi su «Buono a sapersi»

BOLZANO. Le specialità gastronomiche altoatesine tornano sotto i riflettori. Nella trasmissione «Buono a sapersi», alle ore 11.05 di oggi su Rai uno, Elisa Isoardi tratterà il tema dello Speck, il...



BOLZANO. Le specialità gastronomiche altoatesine tornano sotto i riflettori. Nella trasmissione «Buono a sapersi», alle ore 11.05 di oggi su Rai uno, Elisa Isoardi tratterà il tema dello Speck, il salume affumicato dal sapore inconfondibile, molto usato in cucina a fette, a striscioline e a cubetti. Sergio Capaldo, veterinario, racconterà la storia dello speck e racconterà la differenza con il prosciutto crudo. Il nutrizionista Luca Di Russo ne illustrerà le caratteristiche nutrizionali, a confronto con gli altri salumi.

Il professor Marco Monticone, responsabile di Neuroriabilitazione all’Ospedale Brotzu di Cagliari, spiegherà le cause e le terapie in caso di crampi muscolari, che colpiscono soprattutto le persone anziane. Sempre nella trasmissione il maestro di cucina Emilio Signori mostrerà come tagliare in casa lo speck e come renderlo protagonista di gustosi involtini. Gli farà eco la collega Velia De Angelis, che preparerà un rollè di polenta con lo speck. Non mancherà infine un collegamento in diretta con l’inviato Umberto Salamone, che sarà ospite di un’azienda artigianale che produce speck, a Naturno. Si tratta della ditta Moser.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità