Un’asta “tostissima” a Mareccio Da Depero alle foto di Man Ray 

Venerdì e sabato. Verrà anche battuto il «Fondo Palmieri» con documenti inediti sul cinema italiano (si parte da 600 mila euro). Tutte le opere si possono già visionare nel castello



Bolzano. L’arte futurista è di scena a Bolzano: circa cinquecento i lotti messi all’asta da Bozner Kunstauktionen, la casa d’aste altoatesina leader nel territorio che va da Innsbruck a Verona.

L’appuntamento è a Castel Mareccio venerdì 24 maggio, alle ore 18, con la sessione di arte moderna e futurista, e si prosegue sabato 25, a partire dalle ore 15, con la sessione arte tirolese e varia. All’incanto il rarissimo «Tamburo per i balli plastici» di Fortunato Depero (base d’asta 130mila /160mila euro). Riapparsa sul mercato da pochi anni, quest’opera è stata esposta nelle principali mostre sul futurismo di questi ultimi anni. Si tratta di un importante ritrovamento in merito all’attività del primo Depero, impegnato in quel periodo assieme a Claudel a dirigere il Teatro dei Piccoli. Sono solo 3 le opere in Italia: una al museo Depero, una a Roma e un’altra a Teramo. Nella stessa sezione, anche «Volo al tramonto» di Tullio Crali e un inedito dipinto di Vinicio Paladini proveniente dalla collezione dell’artista Totò Fornari, entrambi fondatori del futurismo romano. In catalogo inoltre opere di Felice Casorati, Claudio Crippa, Lucio Fontana, Piero Dorazio, Kounellis, Giulio Paolini, Mauro Reggiani, Giuseppe Santomanso. Per la pittura analitica opere di Giorgio Griffa e Carlo Battaglia.

Il lotto centrale dell’asta sarà una storica scultura di Fausto Melotti del 1930, realizzata e donata dall’artista roveretano a Don Antonio Rossaro fondatore della campana dei caduti di Rovereto. Un’opera che rappresenta un importante spaccato della storia trentina.

Del grande scultore Leonardi Leoncillo viene presentata una carta “Grande mutilazione” del 1962, studio dell’importante scultura omonima.

Conclude la sessione una sezione di fotografia, con il ritratto di Giorgio De Chirico realizzato da Man Ray nel 1930, opere del fotografo Enrico Pedrotti e una fotografia degli anni settanta del grande artista inglese David Hockney.

La seconda parte presenta soprattutto opere d’arte di soggetto trentino-tirolese con opere significative di Alexander Koester, Franz von Defregger, Albin Egger-Lienz, Carl Moser, Karl Plattner.

In asta anche le foto del grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli, scattate da Pedrotti, durante le prove di un concerto ad Appiano e il Fondo sulla cultura italiana del 900 Ferdinando Palmieri, dal valore culturale inestimabile (base d’asta 600mila euro). Quasi due secoli di storia della cultura italiana raccontati dal 1800 al 1975. All’incirca trentamila documenti tra lettere, fotografie, locandine, articoli e manoscritti scambiati tra Eugenio Ferdinando Palmieri, poeta e critico cinematografico degli anni Trenta e il gotha della cultura italiana del ‘990 del 900: da Pasolini a Strehler da De Filippo a Bozzo, passando per Quasimodo, Goldoni Gassmann e tanti altri.

Tutte le opere in vendita possono essere visionate fino a venerdì, 23 maggio 2019 dalle ore 10 alle 19 a Castel Mareccio.

Info: 0471 301893, info(at)bozner-kunstauktionen.com.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità