Approvato il finanziamento 

Un fondo di 4 milioni per la ricerca scientifica

Bolzano. La Giunta provinciale ha approvato ieri il finanziamento alla prima edizione del bando "Research Südtirol/Alto Adige". Il programma mette a disposizione un fondo da 4 milioni di euro...



Bolzano. La Giunta provinciale ha approvato ieri il finanziamento alla prima edizione del bando "Research Südtirol/Alto Adige". Il programma mette a disposizione un fondo da 4 milioni di euro destinato a progetti di ricerca scientifica di qualsiasi settore: dalle scienze naturali alla tecnologia, dalla medicina all’agronomia fino alle scienze umane e sociali. Destinatari sono gli enti di ricerca altoatesini, ma anche a joint venture fra istituti di ricerca altoatesini e università pubbliche di Trentino e Tirolo. "Research Südtirol/Alto Adige" rappresenta l’ultimo dei pilastri su cui si fonda la "Nuova strategia per la ricerca" approvata dalla Giunta provinciale a dicembre 2017. "Le idee innovative germogliano solo in un contesto fertile. Per crearlo, le infrastrutture non bastano. Occorrono anche contenuti di qualità, che questo nuovo strumento intende sostenere. Oggi l’Alto Adige acquista uno strumento decisivo per trasformarsi in un polo di ricerca internazionale nel settore della crescita sostenibile" ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Il bando "Research Südtirol/Alto Adige" nasce come nuova iniziativa per sostenere la ricerca in Alto Adige, che va ad aggiungersi al Premio scientifico dell’Alto Adige, destinato a studiosi con una lunga carriera alle spalle, e al Premio di ricerca, che si rivolge ai giovani ricercatori under 40.













Altre notizie

Attualità