Un mercato nella nuova piazza a Firmian

BOLZANO. Firmian è un quartiere nuovo, popolare e con grande voglia di sviluppo. Avrà, a breve, una piazza capace di convogliare molto gente tra scuola, chiesa e palazzina dei servizi sociali (in...



BOLZANO. Firmian è un quartiere nuovo, popolare e con grande voglia di sviluppo. Avrà, a breve, una piazza capace di convogliare molto gente tra scuola, chiesa e palazzina dei servizi sociali (in costruzione). Un quadro che non può che attirare l’attenzione di quei commercianti che le piazze le sanno annusare: gli ambulanti. Perchè non organizzarci un mercato settimanale dal grande potenziale?

La domanda ha già preso la strada istituzionale. Una delegazione di ambulanti, dunque, si è incontrata con il presidente della Circocrizione Don Bosco Francesca Gigliotti e ha ottenuto di far entrare la proposta all’ordine del giorno della seduta di Quartiere di mercoledì prossimo. «È una posizione che potrebbe garantire la visibilità giusta portando un servizio in più al rione - commenta la stessa Gigliotti - quindi mi sembra sicuramente qualcosa su cui ragionare. Dopo i banchetti che ospitiamo a Casanova in piazzetta Anna Frank si tratterebbe di una nuova sfida. Anche più grande e interessante. L’importante è che non si escludano l’una con l’altra perchè anche il mercato di Casanova con i lavori al lotto C e la conclusione infrastrutturale ha ampi margini di crescita». Concorde anche il co nsigliere Marco Caruso: «Non ci sono motivi per opporsi a un’iniziativa che potrebbe essere di successo portando un’opportunità in più ai residenti».

A guardare l’aspetto più tecnico è il vice direttore di Confesercenti Mirco Benetello: «L’idea deve essere condivisa e promossa anche dall’amministrazione, quindi abbiamo intrapreso questo percorso. Da un punto di vista numerico potrebbe essere interessante allestire un mercato che stia sopra le 30 bancarelle. La disponibilità c’è e l’interesse anche, quindi i segnali sono decisamente positivi». Non sarà un dettaglio, invece, pensare a quale giorno della settimana poter dedicare al mercato di Firmian. «Mercoledì dovrebbe essere l’ideale perchè lunedì c’è quello di Don Bosco e martedì alcuni ambulanti sono in via Piacenza. In quest’ottica la giornata migliore sarebbe sicuramente quella di mercoledì. Andremmo anche a coprire un quartiere con mercati che, al momento, sono più piccoli rispetto ad altri». (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità