Un nuovo impianto per gli amanti dell’arrampicata

Verrà realizzato in zona Priel dietro la palestra di roccia Costi di circa un milione a carico di Provincia e Alpenverein



BRESSANONE. Inizieranno a breve i lavori per ampliare la palestra di roccia Vertikale con la realizzazione di un impianto "Boulder" che sarà costruito proprio accanto alla struttura in zona Priel, dietro l’Acquarena e lungo il fiume Isarco, ed avrà un costo complessivo di 942 mila euro.

Il nuovo impianto, dove si potrà praticare un particolare tipo di arrampicata, appunto il bouldering, non fu realizzato nell’ambito della costruzione della palestra di roccia, avvenuta qualche anno fa e costata circa 3 milioni di euro, perchè il progetto avrebbe fatto lievitare i costi. La nuova struttura, comunque, non costerà nulla al Comune, visto che il suo contributo sarà quello di rinunciare per qualche anno all’affitto per andare incontro all’Avs, e sarà finanziata interamente dalla Provincia e dall’Alpenverein. «Proprio ieri abbiamo approvato alcune modifiche al progetto del Boulder e presto firmeremo una convenzione con l’Alpenverein per la gestione della struttura. - spiega il sindaco Peter Brunner - La nuova struttura sarà collegata alla palestra di roccia e sorgerà accanto all’Acquarena. L’ingresso sarà dalla palestra di roccia e il progetto avrà un costo di 942 mila euro e di questi, 500 mila arriveranno dalla Provincia, parte dal Comune, ma attraverso la rinuncia per qualche anno all’affitto, e il resto dall’Alpenverein».

Il bouldering è un’attività che consiste nell’arrampicare (fino ad un massimo di circa 7-8 metri) per risolvere particolari sequenze di movimenti concatenati e dinamici, in genere pochi (8-10), ma estremamente difficoltosi. Lo stile di arrampicata è basato su piccole sequenze di mosse dinamiche e di forza, mentre l’arrampicata tradizionale è basata su lunghezze maggiori e dunque più sulla resistenza. La differenza con l’arrampicata classica consiste nel fatto che, mancando una assicurazione, si utilizzano materassini (chiamati crash pad) per attutire le cadute. «La struttura per il bouldering a Bressanone avrà un’altezza di 4,5 metri e sarà lunga 25 metri - conclude il sindaco - Una volta firmata la convenzione, i lavori dovrebbero iniziare in tempi brevi».(t.c.)













Altre notizie

Attualità