Una cabinovia per il turismo estivo sul Monte Fana

Dopo il via in inverno, prima stagione calda per l’impianto Oggi l’apertura, dal 14 luglio la proposta «Alba sul Gabler»


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Apre oggi ufficialmente la cabinovia di Monte Fana, il nuovo impianto che, dopo il debutto lo scorso inverno, inizia a funzionare anche in estate, da oggi fino a domenica 24 settembre. La nuova cabinovia della Leitner è stata inaugurata lo scorso inverno, collega la Skihütte al Monte Fana a 2.500 metri di altitudine ed ha sostituito due seggiovie che in precedenza funzionavano solamente durante il periodo invernale. La cabinovia aumenterà l’attrattività della Plose in estate, come zona per il tempo libero e destinazione di svago per turisti ed escursionisti.

"La realizzazione della cabinovia di Monte Fana è senza dubbio un passo importante per ampliare le zone per l’escursionismo estivo - spiega l’amministratore delegato della società Funivie Plose, Alessandro Marzola - Grazie alla nuova cabinovia, per la prima volta il Monte Fana è facilmente raggiungibile anche in estate, offrendo così agli appassionati numerose possibilità di escursioni nella natura incontaminata e su splendide montagne. La Cima Gabler , poi, dista meno di 45 minuti dalla stazione a monte della cabinovia - conclude Marzola - ed è quindi facilmente raggiungibile per chiunque".

Sono soddisfatti anche i vertici della Bressanone Turismo, che annunciano una bella iniziativa organizzata in collaborazione con le Funivie Plose: "La novità della cabinovia e le nuove possibilità di escursioni saranno al centro di un’iniziativa dal titolo "Grande cinema sulla Plose. Alba sul Gabler", in programma in luglio ed agosto con l’obiettivo di creare un evento unico in montagna - spiega il presidente Markus Huber - La nuova cabinovia di Monte Fana entrerà in funzione un’ora prima del sorgere del sole per sei venerdì di luglio ed agosto, il 14, 21, 28 luglio e il 4, 11 e 18 agosto, per offrire la possibilità a tutti gli escursionisti mattinieri di godersi l’alba in un ambiente magico e fantastico ed ammirare il Sass Putia e le Odle".

E, dopo lo spettacolo dell’alba, i partecipanti avranno la possibilità di fare una ricca colazione con vista panoramica presso le baite di Malga Cavallo e di Monte Fana. Si potrà partecipare all’escursione all’alba sul Galber anche con una guida. Informazioni circa gli orari, le prenotazioni e i prezzi si possono avere rivolgendosi all’Ufficio turistico di Bressanone, al numero di telefono 0472 836401 o consultando il sito www.plose.org/gabler.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità