Una giornata senza slot, la prevenzione in piazza

Appuntamento sabato con il primo “Slot Free Day” voluto da Forum e Comune Stand informativi e di intrattenimento. I consigli per combattere la dipendenza


di Davide Pasquali


BOLZANO. Come logo della manifestazione si sono scelti tre evocativi rotoli di carta igienica, che appaiati simulano il display rotante di una slot machine, quello dove si capisce di aver vinto quando compaiono tre simboli uguali. Come dire: il gioco d’azzardo? Gettatelo nel gabinetto. Sopra ognuno dei rotoli c’è scritto rispettivamente sabato, 27, settembre. L’appuntamento è fra due giorni, dalle 10 alle 20, in piazza Walther. È lo Slot free day, la giornata senza le slot machine, altrimenti definita sui manifesti affissi in tutta la città come la giornata dedicata alla prevenzione del gioco d’azzardo.

La manifestazione è organizzata dal Forum Prevenzione di Bolzano in collaborazione con il Comune e con il sostegno del Dipartimento salute, sport, politiche sociali e lavoro della Provincia. Con lo Slot free day, spiega in una nota il Forum prevenzione, si intende fornire alla popolazione spunti di riflessione, informazioni adeguate e indicazioni circa le offerte di aiuto sul tema del gioco d’azzardo, e al contempo dare anche la possibilità a giovani, bambini, adulti e famiglie di riscoprire il divertimento dello stare insieme, giocando in modo sano con una serie di attività di movimento, giochi da tavolo e giochi di fantasia.

Oltre a numerosi stand informativi e di intrattenimento ludico, la manifestazione proporrà anche una serie di spettacoli e rappresentazioni teatrali sul tema del gioco d’azzardo.

La giornata è stata organizzata in collaborazione con: Servizi per le dipendenze, Associazione Hands, Young Caritas e Caritas Consulenza Debitori, polizia postale e delle comunicazioni, questura, Vke, Associazione ludica Dinx, Arciragazzi e Expogames. Inoltre parteciperanno all’evento Michele Fiocchi con la rappresentazione teatrale “Game Over” e Paolo Canova con Diego Rizzuto di Taxi1729 con la conferenza spettacolo “Fate il nostro gioco”. Lo Slot free day fa parte della campagna azione-dipendenza-gioco.it, per sensibilizzare la popolazione dell’Alto Adige sul tema del gioco d’azzardo e delle sue conseguenze patologiche.

Alle 10.30 apertura degli stand, alle 11.30 inaugurazione ufficiale con l’introduzione del sindaco Spagnolli, dell’assessore comunale Randi e dell’assessore provinciale Stocker; alle 12 rappresentazione teatrale Game over; alle 14.30 replica; alle ore 17.30 ulteriore replica; alle 18.30 conferenza spettacolo Fate il nostro gioco; alle ore 20 chiusura della manifestazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità