Una rotatoria sulla statale per velocizzare il traffico

Lo studio si collega alla realizzazione del raccordo centrale della tangenziale Previsto anche un sottopassaggio per collegare il parcheggio Autosilo al Forum


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. È stato approvato dalla giunta comunale lo studio di fattibilità per la realizzazione di una rotatoria e di un sottopassaggio sulla statale che collegherà il parcheggio Autosilo al Forum. Lo studio è stato elaborato dall'architetto Matteo Scagnol, il progetto è strettamente collegato alla realizzazione del raccordo centrale della tangenziale ovest e il Comune, come parte di sua competenza, pagherà la cifra di 298 mila euro.

Soddisfatto il sindaco Peter Brunner, che spiega che la rotatoria “ad osso” regolarizzerà il traffico lungo la statale quando ci saranno i mezzi in uscita dalla tangenziale, mentre il sottopasso consentirà invece ai pedoni di raggiungere rapidamente il Forum e l'ex Astra direttamente dal parcheggio all'Autosilo.

“Lo studio di fattibilità è stato elaborato in collaborazione con la Provincia nell'ambito del progetto di realizzazione del raccordo centrale della tangenziale – spiega il sindaco Brunner – Quindi, c'è l'ok della Provincia, che, ricordo, entro la fine dell'anno bandirà l'appalto per i lavori del raccordo”. La rotatoria sarà “ad osso” e verrà realizzata lungo la statale, sulla parte destra dell’autosilo, lì dove sbucherà l'uscita centrale della tangenziale. “Il sottopassaggio sarà realizzato partendo dal piano meno 1 dell'autosilo – continua Brunner – e arriverà fino al Forum, con un accesso all'ex Astra. Il sottopasso sarà largo 4,5 metri, lungo circa 50 metri, sono previsti punti di luce naturale che arrivano dall’alto, cioè dalla rotatoria ad osso, ed anche delle nicchie per pubblicità”.

Il costo di rotatoria e sottopassaggio è a carico di Provincia e Comune. “La Provincia pagherà la rotatoria e si accollerà parte delle spese per il sottopassaggio – sottolinea il sindaco Peter Brunner – In pratica la Provincia farà gli scavi e il grezzo del sottopasso, mentre il Comune pagherà 12 metri di sottopasso più la rifinitura e l'allacciamento al Forum e all’ex Astra e spenderà 298 mila euro. I costi della Provincia, invece, saranno inseriti in quelli per la realizzazione del raccordo centrale”.

I tempi saranno abbastanza brevi e il sottopasso dovrebbe essere pronto per il 2017. “Entro dicembre la Provincia bandirà la gara di appalto per il raccordo centrale – conclude Brunner – I lavori dovrebbero iniziare nel 2016, mentre per la rotatoria e il sottopassaggio si dovrà attendere l'anno successivo, quindi il 2017”.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità