stasera al circolo unificato

Una testimone contro la mafia

Parla Tina Martinez, moglie di uno degli agenti uccisi con Falcone



MERANO. Oggi, alle 18 al Circolo unificato (via Mainardo 132), è atteso un incontro a ingresso libero con Tina Martinez, moglie di Antonio Montinaro, caposcorta di Giovanni Falcone tra le vittime della strage di Capaci il 23 maggio 1992. A seguire si terrà una cena con i prodotti dalle terre confiscate, curata dalla cooperativa Il Punto che gestisce gli spazi del Circolo, per partecipare alla quale si può chiamare il 338 6323779.

Da più di vent'anni Tina Martinez mantiene alto il ricordo del marito, in una battaglia contro la mafia e per la legalità che l'ha portata a testimoniare la propria vicenda in tutta Italia. La sua storia e il suo impegno saranno al centro dell'incontro "Il gusto della legalità. Una testimone contro la mafia". Con lei, interviene il giornalista Alessandro Chiolo, autore di un libro sulla storia di Antonio Montinaro e della moglie. All'incontro partecipano anche alcuni studenti dell’istituto superiore Gandhi, che hanno svolto un lavoro di ricerca sulle vittime di mafia guidati dal professor Maurizio Citarda. Porterà un saluto iniziale David Augscheller, vicepresidente del consiglio comunale. In chiusura Michele Mosca presenterà l'attività dell'associazione Libera, fondata da don Luigi Ciotti, e in particolare l'impegno delle cooperative agricole collegate per coltivare le terre confiscate alla mafia.

Ecco la mappa dei beni confiscati realizzata da Confiscati Bene (dati dell'Agenzia nazionale dei beni sequestrati e confiscati)
[[(com.atex.plugins.video.Video) mappa italia]]

Per chi vuole, la serata si conclude proprio con una cena a iscrizione preparata con i prodotti di Libera Terra. L'iniziativa è organizzata dalla fondazione Upad nell'ambito dei festeggiamenti per i 30 anni di presenza a Merano, insieme all'Unuci (ufficiali in congedo) di Merano, in collaborazione con Libera Alto Adige e la direzione del Circolo unificato. La conferenza rientra tra le iniziative promosse per la Giornata della donna in collaborazione con il Comune di Merano. (sim)













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità