viabilità

Val d’Ega, si scava il tunnel: statale chiusa per un mese

Si parte dopo Pasqua: dal 19 aprile al 9 maggio senso unico e chiusura notturna. Dal 10 al 24 maggio non si transita. Fino al 15 giugno sbarramento notturno


di Davide Pasquali


BOLZANO. Lavori sulla Statale della val d'Ega per la realizzazione dei due nuovi tunnel: in arrivo l’istituzione prima del senso unico alternato e poi di chiusure, prima notturne, poi totali, infine ancora notturne.

Come rende noto la Provincia sono in corso lavori di messa in sicurezza della Statale della val d'Ega coordinati dalla ripartizione infrastrutture. «Si tratta di interventi considerati prioritari dalla Provincia contro la caduta massi», spiega l'assessore provinciale alla viabilità Florian Mussner.

Il tratto interessato comprende due nuovi ponti e due nuove gallerie. L’intenzione è di lavorare al massimo durante le necessarie chiusure, previste anche in notturna e nei fine settimana, «per completare gli interventi in tempi rapidi e rendere la strada non solo più moderna e meglio percorribile, ma anche più sicura», dice Mussner

In collaborazione con i Comuni valligiani «si punta a ridurre al minimo le finestre di limitazione del traffico: Provincia e sindaci della val d’Ega sono riusciti in gran parte a evitare lunghe chiusure e ad adeguare tutti i servizi di autobus per pendolari e turisti».

Il calendario dei lavori prevede dopo Pasqua (da mercoledì 19 aprile) e fino al 9 maggio la chiusura notturna della strada, mentre durante il giorno sarà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo su un tratto di 250 metri dopo il secondo tunnel.

Queste tre settimane serviranno per i lavori di scavo, ancoraggio e consolidamento dei versanti rocciosi e contestualmente per eseguire gli interventi infrastrutturali previsti dalla Seab (si rinnoverà parte dell’acquedotto cittadino).

A seguire, lungo due settimane, dal 10 al 24 maggio, la Statale resterà completamente chiusa al traffico per motivi di sicurezza e il traffico sarà deviato attraverso San Valentino in Campo con un adeguamento delle corse degli autobus.L'assessore Mussner confida «nella comprensione da parte della popolazione».

Il programma dei lavori in val d'Ega prevede poi una chiusura notturna della strada per tre settimane, fino al 15 giugno, per dare modo a Seab e Ecocenter di eseguire i rispettivi lavori di posa di nuove condutture su un tratto di 700 metri fino al ristorante Cascata.

Informazioni dettagliate su chiusure e sensi unici saranno fornite tempestivamente. Allo scopo è in preparazione un incontro con i sindaci Markus Dejori (Nova Levante), Christian Gallmetzer (Nova Ponente) e Martina Lantschner (Cornedo) per definire e concordare l'organizzazione di interruzioni stradali e servizi bus.













Altre notizie

Attualità