Verdi, aperte le candidature online 

Fino al 31 maggio si raccolgono le proposte della base per la lista. Ultima parola alla assemblea



BOLZANO. La lista dei Verdi per le elezioni provinciali prende forma. «Democratica, digitale, appassionante», la definiscono. I Verdi hanno scelto un approccio partecipativo e aperto per la predisposizione della lista. Il gruppo di garanti che accompagna il processo è composto da Erica Fassa, Hans Heiss, Maria Laura Lorenzini, Tila Mair, Karl Tragust e Patrizia Trincanato. Il Comitato di garanzia ha il compito di visionare le proposte di candidate e candidati, comporre una prima proposta e sottoporla alla prossima assemblea provinciale. Le nomine online o in forma scritta costituiscono una base decisionale stabile, hanno spiegato ieri i garanti. La seconda tappa è in corso: si è aperta ieri la possibilità di nominare online una rosa di candidati ideali. Fino al 31 maggio si potranno inviare delle proposte su un’apposita e sicura piattaforma online, ma anche in altre forme. Potranno partecipare «gli iscritti e tutte le persone interessate che condividono i principi e i valori dei Verdi». Dopo la raccolta delle nomine dalla base, il Comitato di garanzia comporrà una prima proposta di lista, la quale verrà discussa e votata dall’Assemblea provinciale dei Verdi il 9 giugno. La lista così approvata non sarà ancora definitiva. Ci sarà ancora spazio per candidate e candidati last-minute.

La terza e ultima tappa per le candidature si concluderà a fine agosto, è stato spiegato, quando il Comitato di garanzia comporrà la lista definitiva, la quale verrà finalmente discussa e approvata dalla terza assemblea provinciale, prevista il giorno 1 settembre, all’inizio della fase calda della campagna elettorale. I sei saggi e sagge visioneranno tutte le nomine online e contatteranno le persone proposte. «Dopo la fase della “democrazia digitale”, in un secondo momento entra in gioco la “base verde”, primi fra tutti i nostri iscritti che hanno diritto di voto alle nostre assemblee provinciali. In ogni assemblea ci sarà la possibilità di iscriversi, senza grandi complicazioni», spiegano, «Questo processo assicura in egual modo apertura e qualità: iscritte/i e interessate/i portano le loro proposte, che poi vengono valutate dal Comitato di garanzia. Da sempre noi Verdi ci impegniamo per la democrazia e più partecipazione – in forme inusuali per il Sudtirolo, ma anche tanto appassionanti». Dei tre consiglieri attuali si ricandideranno Brigitte Foppa e Riccardo Dello Sbarba, mentre Hans Heiss ha deciso di lasciare.















Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità