«Vi spiego perché sono contro le automobili» 

Sabato alle 18.30. Lo scrittore Andrea Coccia presenta il pamphlet per una mobilità sostenibile. «Le nostre città ormai sono intasate»



Bolzano, La nostra dipendenza dalle automobili è così reale e totale da averci portato a pensare che non ci siano alternative credibili? Bene, è il momento di trovarle, ci dice il giornalista e scrittore milanese Andrea Coccia, perché così non andremo molto lontano. Il messaggio, che nei prossimi giorni verrà lanciato anche live a Bolzano – lo scrittore sarà ospite delle Officine Vispa per un incontro pubblico presso La Rotonda di Via Alessandria 47B sabato 5 settembre alle ore 18.30 – è tutto dentro il volume “ Contro l’automobile” (edito da Eris), in cui l’autore ci racconta come l’industria automobilistica abbia completamente plasmato il mondo in cui viviamo, creando una società costruita attorno all’automobile. A partire dal passaggio da ferrovie ad autostrade, per giungere ai nostri giorni e alle nostre città costantemente intasate dalle colonne di automobili bloccate l’una dietro l’altra, l’autore ci apre gli occhi sull’urgenza di opporci a un mondo al servizio dell’automobile e immagina nuove strategie di mobilità più sostenibili.

Andrea Coccia è giornalista e scrittore freelance. È uno dei fondatori del progetto Slow News, su cui lavora dal 2015. Dal 2013 al 2019 ha scritto di cultura e società su Linkiesta. Precedentemente ha fondato la rivista letteraria El Aleph, ha scritto di libri su Booksblog, Grazia e Saturno (Il Fatto Quotidiano) e di un po' di tutto su il Post.it. È stato redattore della rivista di satira sociale L'Antitempo (Premio Satira Forte dei Marmi 2013) e dal 2010 fa parte del collettivo omonimo.

Coccia sarà ospite delle Officine Vispa nell’ambito del percorso Public Space Innovation, ovvero “azioni diffuse di sensibilizzazione, convivenza e ricerca per la costruzione di una cultura del Bene Comune”. (f.z.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità