il consigliere 5 stelle 

«Via Amba Alagi, pietà per i liquidambar»

BOLZANO. «Pietà per i liquidambar di via Amba Alagi», chiede Paolo Giacomoni in una nota con cui il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle accusa il Comune di essere «una vera macchina da guerra...



BOLZANO. «Pietà per i liquidambar di via Amba Alagi», chiede Paolo Giacomoni in una nota con cui il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle accusa il Comune di essere «una vera macchina da guerra biologica, in questo periodo». Al centro della preghiera sono i liquidambar in cima a via Amba Alagi, alberi dalle foglie rosso vivo in autunno e dagli strani frutti che incuriosiscono i bambini e nutrono le cince in inverno. «Sono perfettamente sani, hanno acquisito un discreto valore economico e le loro radici creano un irrilevante danno al marciapiede, che può essere riparato e reso sicuro con un’accurata e intelligente manutenzione. Sono in corso dei lavori di rifacimento dei marciapiedi: confidiamo che gli alberi non vengano tagliati per ottemperare ai crudi dettami di un progetto di “ottimizzazione” della via. Troppe volte si sono visti progetti che non considerano l’alberatura esistente e quindi la sua conservazione, anche quando questa vorrebbe dire risparmio per le casse del Comune (gli alberi costano) e bellezza preservata e guadagnata per il bene di tutta la popolazione. Chiediamo ai Verdi in giunta comunale di fare qualcosa che dia ancora un senso al loro nome».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità