BOLZANO

Via Cagliari festeggia i cento anni di nonna Ofelia

Inquilina dell’Ipes da 55 anni, ieri ha ricevuto gli auguri di Pfitscher



BOLZANO. Ofelia Destro, bolzanina, inquilina dell’Istituto per l’edilizia sociale da 55 anni, ha tagliato l’altro giorno il traguardo dei 100 anni. Il presidente dell’Istituto Konrad Pfitscher ha voluto festeggiarla con un mazzo di fiori. Nata il 30 ottobre 1914 a Sottomarina di Chioggia in provincia di Venezia, ha perso il padre durante la Prima Guerra mondiale ed è cresciuta in un maso assieme a tre fratelli. Nel 1938 il matrimonio con Primo Zambon, da quell’unione nascono nel ’40 Danilo e nel ’42 Giuseppina.

Nell’immediato dopoguerra, siamo nel 1946, la famiglia si trasferisce per motivi di lavoro a Bolzano, dove Zambon trova posto come muratore ed è qui che nel 1947 nasce Annamaria.

Sono anni difficili, la famiglia vive in condizioni abitative precarie, finché nel ’59 le viene assegnata una casa dell’Istituto. La signora Ofelia abita lì col marito per 26 anni e nel 1985 rimane vedova.

Due anni dopo, decide di andare a vivere dalla figlia Giuseppina, rimasta anche lei vedova. Da allora madre e figlia vivono insieme, nell’alloggio Ipes di via Cagliari 10 A.

Ofelia Destro è nonna di quattro nipoti e bisnonna di tre pronipoti.

Dal presidente Pfitscher le congratulazioni per aver raggiunto l’ambizioso traguardo.













Altre notizie

Attualità