Via Orazio, crollano calcinacci Niente feriti ma tanto spavento 

Fra tabacchino e farmacia. Precipita a terra l’intonaco in corrispondenza di un passo carraio I residenti: per fortuna in quel momento non passava nessuno. La municipale transenna l’area



Bolzano. Una vera fortuna, che in quel preciso momento non stesse passando nessuno. perché altrimenti sarebbero stati guai. stiamo parlando di un crollo di calcinacci avvenuto nella tarda serata di venerdì in fondo a via orazio. spavento e grande preoccupazione da parte dei residenti, che hanno avvertito le forze dell’ordine e chiesto che l’area venisse messa in sicurezza. ora si chiede che venga esperito un sopralluogo all’intera struttura sopra il marciapiedi, per evitare incidenti in futuro.

Sono da poco passate le ore 19 di venerdì sera. siamo nel tratto terminale di via orazio, poco prima dell’incrocio con corso italia di fronte al tribunale. al civico 53 a, sulla sinistra della via, sta un cancello automatico, che impedisce agli estranei di scendere nei garage dell’edificio.

A destra del cancello sta l’edicola-tabacchino, sempre molto frequentata dai residenti, a sinistra invece si trova l’agenzia immobiliare bonetto, con le sue vetrine dove in tanti si fermano a curiosare le offerte di vendita e affitto; poco oltre sta un bar e poi la farmacia, anch’essa molto frequentata. si tratta, insomma, di una zona di frequente passaggio pedonale.

Ad un certo punto, si sente un rumore sordo. una finestra si apre per capire cosa stia succedendo. altri residenti in zona stanno passando e vedono il crollo quasi in diretta. per fortuna, in quel momento sotto il piccolo soffitto aggettante sopra al cancello del garage non sta transitando nessuno. crolla l’intonaco. frammenti di dimensioni non importantissime, ma a decine e decine. fosse passato qualcuno in quel momento, piuttosto probabile che si sarebbe ferito. i vicini sono allarmati, chiamano le forze dell’ordine.

Sul posto giunge una pattuglia della polizia municipale, si verifica, si fa transennare con delle chiudende metalliche del comune. già ieri mattina il marciapiedi era stato sgomberato e il soffitto era stato bonificato da eventuali altri frammenti pericolanti.

I residenti però non si dicono ancora tranquilli e chiedono che il condominio faccia verificare al più presto l’intonaco dell’intera parte aggettante sopra il marciapiedi. fanno notare che nei pressi della farmacia, al civico 45 sempre di via orazio, all’angolo sinistro verso piazza vittoria, già in passato si erano distaccati altri calcinacci. mostrano un triangolo con cemento a vista, tutt’ora senza intonaco.













Altre notizie

Attualità