Oggi alle 20 - Biblioteca Culture del Mondo 

Via Rasella e i Gap, il libro di Santo Peli

Bolzano. Oggi alle ore 20 la biblioteca culture del mondo (via macello 50) ospita santo peli, già docente di storia contemporanea all'università di padova, che presenterà il suo libro «storie di gap»....



Bolzano. Oggi alle ore 20 la biblioteca culture del mondo (via macello 50) ospita santo peli, già docente di storia contemporanea all'università di padova, che presenterà il suo libro «storie di gap». il 23 marzo 1944 in via rasella a roma, dodici partigiani dei gruppi di azione patriottica, legati al pci, attaccano l'11ª compagnia del iii battaglione del polizeiregiment bozen, composto da reclute sudtirolesi. dopo questo attacco, nel quale perirono 33 soldati, la rappresaglia dei nazifascisti porterà all'eccidio delle fosse ardeatine, nel quale vennero assassinate 335 persone. ma chi erano i gap? da chi erano composti? quali obiettivi si ponevano? a queste domande risponderà santo peli. la presentazione sarà preceduta dalla proiezione del documentario "senza tregua" sulla storia d'amore e lotta di giovanni pesce visone e ornella brambilla sandra.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità