Via Resia, 18 nuovi alloggi destinati ai militari

Bolzano. Tre piani, diciotto alloggi, ed un parco. Sono le caratteristiche della nuova palazzina che la Provincia realizza per i militari in via Resia a Bolzano.Sulla medesima area militare la...



Bolzano. Tre piani, diciotto alloggi, ed un parco. Sono le caratteristiche della nuova palazzina che la Provincia realizza per i militari in via Resia a Bolzano.

Sulla medesima area militare la Provincia ne aveva già realizzate altre due.

Negli scorsi giorni è avvenuta la consegna dei lavori di costruzione e dell’area di cantiere, per la quale sono già state effettuate sia la bonifica ambientale e che quella bellica.

Aperto un nuovo cantiere per la ripartenza

“Con l’apertura del nuovo cantiere per gli alloggi militari, dopo quello per il palazzo del personale che parte a Bolzano si concretizzano così i lavori per una nuova opera pubblica che contribuiscono a favorire la ripartenza delle imprese locali”, fa presente l’assessore provinciale all’edilizia pubblica Massimo Bessone.

Chi costruisce, quanto costa

Sarà l’impresa Carron Bau Srl di Bolzano ad eseguire le opere a nome della Provincia di Bolzano con una spesa di circa 4,4 milioni di euro (+ iva). L’azienda, che ha vinto il relativo appalto, dovrebbe ultimare l’opera per il settembre del 2021. Il direttore dei lavori per la costruzione della palazzina è l’ingegner Federico Pasquali di Rausa Engineering Srl.

Diciotto alloggi per i militari e non solo

La terza palazzina consta di diciotto alloggi, tre per piano. Le abitazioni avranno metrature dai novanta ai centoventi metri quadrati. Ad ognuno degli appartamenti, come previsto dalle vigenti normative urbanistiche della città di Bolzano, sarà abbinato un box auto. In aggiunta, sull’areale esterno alberato saranno predisposti anche ulteriori 26 posti auto. Il nuovo edificio per i militari avrà una cubatura fuori terra di 6.478 metri cubi e una cubatura interrata di 5.654 metri cubi. Il nuovo edificio sorgerà accanto alle due palazzine ai civici numero 122/d e numero 122/e, consegnate ai militari nel 2019. All’interno dell’areale militare l’impresa realizzerà una zona di parco, con accesso da via Resia. Comprenderà una superficie complessiva di circa 3.800 metri quadri, che sarà ad uso dei condomini militari. Sarà arredato con panchine e attrezzature per bambini. La realizzazione di alloggi per i militari fa riferimento all'accordo di permuta fra Stato e Provincia stipulato nel 2007. In base a tale accordo lo Stato cede all’amministrazione altoatesina immobili inutilizzati ubicati in Alto Adige, a fronte dello svolgimento di lavori di costruzione e ristrutturazione sulle proprietà dell'Esercito.













Altre notizie

Attualità