bolzano

Via Siemens, in zona industriale una ciclabile al posto delle vecchie rotaie

Lavori al via nel 2017. Verrà rimossa anche la linea dell’alta tensione, poi si attuerà una bonifica “bellica”



BOLZANO. Durante l’inaugurazione tenutasi ieri mattina riguardo a via Ressel, l’assessore Luis Walcher e l’ingegnere del Comune Mario Begher hanno annunciato che nel corso del prossimo anno ci saranno novità in arrivo per quanto riguarda la vicina via Siemens, nel tratto fra la rotonda di via Volta e l’innesto con via Righi.

Sul lato destro della strada, procedendo verso il centro della città, attualmente ci sono infatti almeno due manufatti che, oltre ad essere d’intralcio, in pratica non servono più a nulla. Si tratta dei binari ferroviario, usati fino all’inizio degli anni Novanta dalle industrie pesanti della zona industriale, e della linea dell’alta tensione.

Nel corso del 2017, prima di iniziare il cantiere vero e proprio, verrà avviata una cosiddetta bonifica bellica. Non si è affatto certi, ma meglio sapere prima della avvio del cantiere che non dopo: trattandosi di binari utilizzati anche in tempo di guerra per far viaggiare i mezzi pesanti e corazzati, prodotti allora in zona, è facile che siano stati bombardati dagli Alleati. Al termine del sondaggio e dell’eventuale successiva bonifica, si procederà alla rimozione delle rotaie e successivamente all’interramento della linea dell’alta tensione. Il Comune costruirà il cavidotto, l’Azienda energetica, o meglio Alperia, si occuperà di “tirare” i cavi. Una volta termianto il sottofondo, la zona verrà completamente risistemata; due gli interventi principali.

Intanto verrà realizzata una pista ciclabile, che permetterà finalmente di raggiungere via Avogadro partendo dalla rotonda fra via Volta e via Siemens. In secondo luogo verrà posata una nuova alberatura che, come ha sottolineato ieri l’assessore Walcher, darà nuova dignità alla principale via di accesso alla città. Soprattutto per i tanti turisti che escono dall’A22 a Bolzano Sud.(da.pa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità