Viaggio della memoria per 150 ragazzi altoatesini

Previsti quattro giorni in Polonia con visita al ghetto ebraico di Cracovia e al campo di sterminio di Auschwitz



Terra del Fuoco, Arciragazzi e l'Arbeitsgemeinschaft der Jugenddienste (Agid), grazie al sostegno finanziario dei Dipartimenti scuola e cultura italiana e tedesca e ladina della Provincia, offrono la possibilità anche per il 2014 a 150 ragazzi dell'Alto Adige di partecipare alla nuova edizione del progetto "Viaggio della Memoria - Reise der Erinnerung". I tre assessori provinciali al Servizio giovani dei rispettivi gruppi linguistici, Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner, li hanno salutati prima della partenza.

La tappa più importante del progetto sarà il viaggio di quattro giorni in Polonia dal 3 marzo 2014 che prevede la visita del Ghetto Ebraico a Cracovia e del campo di sterminio Auschwitz-Birkenau. Una serie di incontri ha preparato le ragazze ed i ragazzi alla "partenza".

Come ha sottolineato l'assessore provinciale Christian Tommasini il viaggio costituisce un'esperienza importantissima per tutta la nostra società. L'aspetto più importante è la prevenzione di fenomeni di estremismo radicale. Attraverso un percorso preparatorio i ragazzi, infatti, si appropriano della storia ed in un percorso di consapevolizzazione, grazie al viaggio ed alle riflessioni, diventano "sentinelle" in grado di leggere i segnali nella storia attuale per essere interlocutori dei coetanei andando a sostituirsi ai veri testimoni dei tragici eventi storici che mano a mano vengono meno. Questa esperienza, come ha proseguito Tommasini, consente di sviluppare gli "anticorpi" per avere una società migliore.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità