La Provincia 

Violenza domestica, il supporto è attivo

Bolzano. Nel momento attuale la limitazione della libertà di movimento può rappresentare un'enorme difficoltà per le donne che subiscono violenza tra le mura domestiche. Per venire incontro il più...



Bolzano. Nel momento attuale la limitazione della libertà di movimento può rappresentare un'enorme difficoltà per le donne che subiscono violenza tra le mura domestiche. Per venire incontro il più possibile alle loro esigenze i servizi che operano in questo delicato settore hanno ampliato ed intensificato la loro offerta.

Questo tema e le misure adottate in Austria per ovviare a questa complessa situazione sono stati al centro di una recente teleconferenza tra l’assessore provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg, e il ministro austriaco Susanne Raab. A questo proposito l’assessora Deeg ha dichiarato. “E' nostro compito sociale proteggere nel migliore dei modi le donne e i minori che si trovano in situazioni di violenza domestica. Anche in questo difficile momento le vittime di violenza devono sapere di non essere sole”. Nel corso del colloquio sono state approfondite le misure poste in atto in Austria per far fronte alla nuova situazione in cui si trovano le donne vittime di violenza, tra queste anche una capillare informazione sui servizi pubblici disponibili, ora disponibile anche presso le casse dei supermercati.

La strategia, sia in Alto Adige che in Austria, è quella di prevenire e informare. Prevenire significa offrire in maniera capillare servizi di consulenza come quelli posti in essere dai diversi consultori familiari, il sostegno telefonico e altri servizi. Attraverso questi strumenti vengono resi noti i servizi messi a disposizione delle vittime. Un ruolo importante a questo riguardo viene svolto dalla campagna promossa dalla Commissione per le pari opportunità. In Alto Adige operano cinque Case delle donne- rispettivamente a Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico - che hanno appositamente aumentato la loro capacità ricettiva e possono quindi offrire rifugio ad un numero maggiore di donne rispetto al passato.

Sinora si è registrato solo un lieve aumento delle richieste da parte delle donne, mentre vi è stato un aumento significativo dei contatti per le consulenze telefoniche. “Le donne devono sapere che non sono sole e che possono contare su di un aiuto concreto” conclude l’assessore Deeg.

Qui i numeri verdi sempre operativi in città: Consulenza per le donne in situazione di violenza e casa delle donne: 800 276 433. Alloggi protetti a Bolzano: 800 892 828.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità