Vipiteno, sarà potenziata la caserma dei pompieri

Il consiglio comunale ha approvato il piano preliminare con costi per 2,1 milioni Via anche ai lavori allo stadio del ghiaccio e all’esterno della materna Löwenegg



VIPITENO. Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità il progetto preliminare per il risanamento e la ristrutturazione della caserma dei vigili del fuoco di Vipiteno.

La struttura, realizzata nella metà degli anni Ottanta, richiede consistenti lavori di risanamento. Negli ultimi anni i compiti dei pompieri sono aumentati, in particolare con riferimento ai provvedimenti nel caso di catastrofe e la caserma funge anche da comando comprensoriale dei pompieri in occasione di interventi più grandi. È successo in questi anni in occasione di interventi in riferimento a danni causati dal maltempo, a incidenti sull'autostrada o ad allarmi chimici su tratte ferroviarie.

Per questo, da tempo si lavora per adattare la caserma dei vigili del fuoco e per permetterle di rispondere alle esigenze del comprensorio. Allo stesso tempo, la caserma va adeguata alle vigenti disposizioni in materia di sicurezza e bisogna quindi risanare i tetti, sostituire le porte e rinnovare i servizi sanitari.

L'Agenzia per i procedimenti pubblici ha emesso il bando riguardante la progettazione e, dopo qualche ritardo, si è potuto affidare l'incarico per la progettazione. Un primo progetto, elaborato nella seconda metà del 2015 con costi preventivati per 3,6 milioni di euro, è parso troppo caro sia alla giunta comunale, sia ai tecnici della Provincia.

Il progetto preliminare ora approvato dal consiglio comunale, è stato realizzato dal Plan Team - architetto Raimund Hofer e prevede costi complessivi di 2.153.500 euro più spese tecniche e iva.

Stadio del ghiaccio Dopo che per due volte il bando è andato deserto, si sono potuti ora finalmente appaltare, i lavori di ristrutturazione dello stadio del ghiaccio relativi alla costruzione degli spogliatoi, di un vano "fitness" e di uffici.

Negli ultimi anni lo sport su ghiaccio a Vipiteno ha riscontrato un autentico boom di popolarità. Mentre al momento della progettazione e della costruzione dello stadio del ghiaccio, vent'anni fa, vi erano solamente una squadra giovanile e una prima squadra di hockey, ora le formazioni sono aumentate.

Un fatto positivo, certo, registrato soprattutto grazie all'impegno dell'SSI Vipiteno Hockey su ghiaccio e al sostegno da parte del liceo dello sport, ma d’altro canto è divenuta sempre più problematica la carenza di locali. Dopo le difficoltà iniziali per il finanziamento del progetto e dopo alcuni mesi trascorsi fino all’appalto definitivo dei lavori, con delibera della giunta comunale è stata ora incaricata dell'esecuzione dei lavori la ditta Wolf System srl di Campo di Trens per un importo totale di 882.060,00 euro. I lavori saranno eseguiti durante l'estate.

Scuola materna Löwenegg Nella sua ultima seduta, il consiglio comunale di Vipiteno ha impegnato 47.250,00 euro per l'esecuzione di lavori in economia. Dato che le attrezzature per il gioco nell'area esterna della scuola materna non rispettano più le disposizioni in materia di sicurezza e la zona dedicata al gioco presenta altre carenze, si è deciso di procedere con una  sistemazione dell’area da gioco e verranno acquistate diverse nuove attrezzature ludiche.

Per non disturbare lo svolgimento dell'attività della materna, i lavori saranno effettuati nel corso dell'estate. (fdv)













Altre notizie

Attualità