Volontarius, ecco tutti i numeri sul tema migranti

Hanno preso in mano il microfono in quella che è l’area del loro lavoro quotidiano: la stazione. I vertici di «Volontarius» hanno scelto questo spazio, fortemente simbolico, per snocciolare alcuni...



Hanno preso in mano il microfono in quella che è l’area del loro lavoro quotidiano: la stazione. I vertici di «Volontarius» hanno scelto questo spazio, fortemente simbolico, per snocciolare alcuni numeri sulla loro attività. Non per dare delle cifre, ma per raccontare delle storie. «Abbiamo incontrato 25.069 persone al Brennero - spiega al pubblico il responsabile del servizio Andrea Tremolada - 14.306 all’interno di questa stazione nel capoluogo mentre 875 sono i profughi che accogliamo attualmente nelle strutture di accoglienza. Come Volontarius sono 470». Una carrellata di cifre che - se non viene spiegata - rischia di trasmettere poco. «Questi non sono solo numeri da inserire in un “database”, ma sono persone. Sono degli individui, ciascuno con la sua storia e il suo sogno migratorio. C’è il bambino siriano che ha perso la famiglia mentre rincorreva un treno e il ragazzo che è stato sottoposto a torture. Ci sono i percorsi di ognuno di loro e noi non dobbiamo avere paura, ma cercare di conoscerli e avvicinarli». E la stazione, frenetica, per un attimo si è fermata.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità