Week end di incidenti con la prima neve in città

Feriti due turisti finiti con l’auto fuori strada e contro un muro in un giardino Ingorghi in via Elvas e sul costone di Millan con tanti veicoli bloccati dal ghiaccio


di Fabio De Villa


BRESSANONE. Ore di disagi, sabato sera e in nottata, per decine di automobilisti che si sono ritrovati bloccati con la loro auto in diverse vie della città per via della prima spolverata di neve che ha mandato in tilt diversi punti della viabilità. Tutta colpa delle basse temperature e dell'alta umidità, che, unite alla prima neve di questo inverno, hanno reso le strade delle autentiche lastre di ghiaccio. In alcuni punti era addirittura difficile stare in piedi.

In moti, poi, hanno protestato per il ritardo con cui, a loro dire, i mezzi spargisale sono intervenuti per porre rimedio alla situazione, che ha provocato problemi da nord a sud della cittadina vescovile, frazioni comprese.

Il primo allarme è arrivato poco dopo le 17 di sabato, quando col buio c’è stato un repentino abbassamento delle temperature, a cui si è sommata l'umidità che ha ghiacciato gran parte delle strade. Da lì a poco si sono verificati i primi incidenti stradali nelle zone dove le strade presentavano particolari pendenze.

Alle 17.15 una coppia di Pavia a bordo di una piccola utilitaria Toyota Yaris, scendendo da Costa d'Elvas non è più riuscita a controllare il veicolo e nei pressi di una curva è uscita di strada finendo contro un muro nel parcheggio di una abitazione privata. Due i feriti, tra cui una donna che ha riportato ferite di media gravità, richiedendo le cure del pronto soccorso dell’ospedale brissinese. Anche qui i soccorsi hanno avuto il loro da fare, perché anche le ambulanze della Croce bianca, i mezzi dei pompieri e della polizia municipale hanno fatto fatica a raggiungere la zona dell'incidente per via del fondo stradale ghiacciato. L'intera via Elvas è stata chiusa fino a quando non è intervenuto un mezzo spargisale per garantire la sicurezza della circolazione.

Tanti gli automobilisti bloccati su tutto il costone, almeno una ventina di auto, in particolare turisti che ancora circolavano con pneumatici estivi e privi di catene da neve. Situazione analoga sul costone di Millan, dove diverse auto non sono più state in grado di percorrere la salita per raggiungere le abitazioni nella frazione alta di via Castellano.

Altri incidenti stradali si sono verificati poco più tardi sulla statale del Brennero, in particolare all'altezza di via degli Alpini davanti al commissariato di polizia e ancora lungo via Don Bosco a Millan e nella zona di via Luson. Tanti i disagi alla circolazione che si sono prolungati fino a tarda sera. Nella giornata di ieri la situazione è tornata alla normalità e tutte le principali arterie, anche quelle in pendenza, sono state percorse dai mezzi spargisale del Comune.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità