bolzano

Zero delibere in consiglio: duro attacco alla giunta Caramaschi

L’affondo è di Della Ratta che è in maggioranza: «Ne aspetto una da 3 mesi». Cinica la Lega: «L’ esecutivo è inutile». Il sindaco: «Lavoro 12 ore al giorno»



BOLZANO. La giunta comunale è pigra o, meglio, è incapace di portare in consiglio comunale delibere per incidere sulla città. Il grido d’allarme è stato lanciato dal consigliere comunale socialista Claudio Della Ratta che ha rilevato come nessuna delibera sia prevista in discussione nel mese di marzo appena iniziato. «Per il terzo mese consecutivo - scrive il consigliere - in aula andranno in discussione solo le mozioni dei consiglieri e questo è scandaloso. Penso sia innegabile che questa giunta faccia fatica a proporre delibere da portare in aula». Secondo Della Ratta la giunta attuale ha portato in aula la metà delle delibere prodotte dalla precedente consiliatura, nonostante il super attivismo del sindaco Caramaschi.

Se il sindaco “viaggia come un treno” (14 delibere, molte delle quali importanti), parte della Giunta fatica a tenere il passo, sostiene Della Ratta. «Sento tante ipotesi di lavoro - scrive il consigliere socialista - e campi d’intervento, ma, almeno in questa fase, con eccezione del sindaco, non si concretizza nulla. E tutte queste ipotesi e questi bei progetti rimangono sulla carta o a giacere su qualche scrivania per essere chissà quando approfonditi, nella dispersione più assoluta».

Si sono dichiarati d’accordo con Della Ratta anche «Alto Adige nel cuore» e leghisti. «Il sospetto che l'attuale giunta si stia dedicando essenzialmente all'ordinaria amministrazione - scrive Giovannetti - si sta diffondendo tra tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione». Di giunta comunale «inutile per la città» parla Carlo Vettori della Lega che scrive: “ Se questa giunta intende vivacchiare per quattro anni, al solo scopo di portare a termine una legislatura senza pestare i piedi ai membri della maggioranza, lo dica subito».

A stretto giro la replica del sindaco Caramaschi. «Abbiamo il conto consuntivo entro fine aprile - dice - non ho la bacchetta magica. Ci sono delle leggi che prevedono le competenze del consiglio comunale: bilanci di previsione, variazioni, bilanci consutivi, le linee programmatiche, le linee di programma. Il consiglio comunale ha funzioni di indirizzo e di controllo, non di piccola gestione. In difesa della maggioranza (e dunque anche del sindaco e della sua giunta) ha preso posizione ieri sera Nicol Mastella, consigliera comunale della lista “Io sto con Bolzano”. «A differenza di altri miei colleghi di maggioranza - ha scritto - ringrazio sindaco e giuntsa per quello che stanno facendo. La città sta uscendo dall’immobilismo, stiamo lavorando su proposte concrete e portiamo avanti programmi. Il lavoro lo si vede nelle azioni e non solo nelle delibere portate in consiglio».













Altre notizie

Attualità