Frontiere

Brennero, l’Austria sospende i controlli Covid a tappeto

Lo aveva chiesto nei giorni scorsi Kompatscher per normalizzare i transiti. Torna obbligo di tampone in Tirolo per nuova variante inglese



BOLZANO. Dopo la fine dei controlli della Germania a Kufstein anche l'Austria li ha sospesi al Brennero. Una decisione che era stata invocata sabato dal governatore altoatesino Arno Kompatscher durante una serie di colloqui telefonici avuti con il suo omologo del Tirolo Platter e con i ministri Di Maio e Speranza. 

Da metà febbraio chiunque entrava sul territorio austriaco, come anche poi in Germania, doveva essere in possesso di un tampone negativo non più vecchio di 72 ore.

I controlli serrati nei primi giorni avevano causato lunghe code di tir alla frontiera.  La situazione era poi migliorata con l'istituzione di stazioni per i tamponi per i camionisti all'autoporto Sadobre di Vipiteno.

Da mercoledì, comunque, scatterà l'obbligo di tampone negativo per chi esce dal Tirolo a causa della presenza di una nuova variante inglese nel Land austriaco. Questo obbligo vale anche per spostamenti all'interno dell'Austria. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità