VAL D’ISARCO - DA OGGI 

È «Festa d’autunno» nei vecchi masi 

VAL D’ISARCO. Prende il via oggi e proseguitrà fino a domenica la Festa dell’autunno nei vecchi masi della Val d’Isarco a cura della delegazione brissinese dell’Accademia Italiana della Cucina. Il...



VAL D’ISARCO. Prende il via oggi e proseguitrà fino a domenica la Festa dell’autunno nei vecchi masi della Val d’Isarco a cura della delegazione brissinese dell’Accademia Italiana della Cucina. Il punto nevralgico di questo intenso fine settimana gastronomico sarà l’Abbazia di Novacella, dove nella giornata di oggi arrivano i primi gruppi e delegazioni per i saluti di rito. Nella giornata di domani invece, partenza alle 10.30 con un tour scenico-teatrale e una visita guidata in città. Alle 13 il pranzo, a cui farà seguito alle 15 l’accreditamento accademico all’Abbazia di Novacella. Dalle 16 alle 18 è previsto il convengo sul Törggelen, mentre alle 18.30 ci saranno la visita guidata alle cantine di Novacella e una degustazione di formaggi. Alle 20 cena tipica al Pacherhof di Novacella, dove è gradito l’abito scuro o il costume tirolese.

Domenica partenza alle 10.30 con visita e pranzo al ristorante locale Griesserhof con il tradizionale “Buschenschank” con eventuale passeggiata tra i vigneti della Val d’Isarco. Alle 16 introduzione e saluto da parte del delegato brissinese Piergiorgio Baruchello, del presidente Paolo Petroni e ddel sindaco di Varna Andreas Schatzer; alle 16.15 relazione storica sul "Törggelen" nella Val d’Isarco con Hans Heiss, storico e archivista; alle 16.35 incontro sui "cibi del Törggelen" con relatori Matteo Valdemarin e Daniel Bosio, quali accademici di Bressanone; alle 17 incontro su "I vini del Törggelen" con relatore Urban von Klebensberg, quale amministratore delegato dell’Abbazia di Novacella; alle 17.20 incontro sull’impatto turistico del "Törggelen" per la Val d’Isarco con relatore Werner Zanotti, direttore dell’Associazione turistica di Bressanone. Alle 17.45 chiusura del convegno e visita alle cantine con assaggio di vini e degustazione di formaggi. (fdv)













Altre notizie

Attualità