Alperia e Selfin, acquistate azioni per 4,2 milioni 

Delibera approvata dal consiglio per avere più peso nelle scelte delle due società «Più potere decisionale e maggiore partecipazione ai risultati della gestione»



BRESSANONE. Aumenta il peso del Comune di Bressanone all’interno di Selfin e Alperia, società attive nella produzione e distribuzione di energia elettrica, nella realizzazione e gestione delle reti e degli impianti, partecipate da Comuni e Comunità comprensoriali della Provincia di Bolzano.

Il Comune di Bressanone acquista infatti ulteriori quote della Selfin srl per 32.157,12 euro e versa alla società, oltre al valore nominale delle quote (5,16 euro per quota), il sovrapprezzo (per una quota 1,54 euro), per un totale 41.754,40 euro e soprattutto ha incaricato la Selfin di acquistare dalla Provincia un ulteriore pacchetto azionario di Alperia spa per un importo di 4 milioni 175.440 euro (l’importo riportato sopra da corrispondere a Selfin moltiplicato per cento). In aggiunta, la delibera del consiglio comunale dei giorni scorsi (21 sì e due astensioni) ha dato il via libera all’acquisto dalla Comunità comprensoriale Valle Isarco di 148 quote della Selfin al prezzo unitario di 437,59 euro e quindi al prezzo complessivo di 64.763,32 euro.

L’incremento delle quote di Bressanone in Alperia rientra nell’operazione di acquisto dalla Provincia fino al massimo del 10% del capitale sociale della spa entro il 21 dicembre prossimo (al prezzo di 97 milioni 400.000 euro), operazione affidata a Selfin e riservata, in base a una quota fissa e ad una variabile a seconda del numero di residenti, ai "114 Comuni della Provincia di Bolzano, che non siano già soci di Alperia, o alle società integralmente controllate da tali Comuni".

Intanto, ricorda la delibera del consiglio brissinese, "la Provincia, su richiesta del Consorzio dei Comuni, ha comunicato che Selfin srl (che detiene già il 3,55% del capitale sociale di Alperia, ndr) può procedere all’acquisto del 10% in parola a condizione che al momento dell’acquisto il 100% del capitale sociale di Selfin srl sia detenuto da Comuni diversi dal Comune di Bolzano e dal Comune di Merano”. “È un passo positivo per rafforzare l’autonomia dei Comuni - ha osservato il sindaco Peter Brunner - e il consenso con cui è stato votato è significativo. Per l’acquisto di quote e azioni sarà possibile accedere a un mutuo”.

"L’acquisizione di ulteriori quote e azioni – si sottolinea nella delibera - aumenta anche il potere decisionale del Comune in Selfin e il potere decisionale di Selfin in Alperia, oltre all’aspettativa di una maggiore partecipazione ai risultati positivi della gestione, soprattutto per quanto concerne l’ammodernamento e il potenziamento delle infrastrutture di trasporto e distribuzione dell’energia elettrica e la realizzazione delle reti a banda larga. Considerato che per questo Comune la sicurezza dell’approvvigionamento energetico, una maggiore efficienza energetica e reti efficienti a banda larga sono fondamentali per la crescita di economia, enti locali, vallate e comprensori”.(fdd)













Altre notizie

Attualità