Cade nell’Isarco di notte: salvata 

All’una di ieri la giovane è finita nel fiume. Un cliente dello stesso bar l’ha vista ed è accorso


di Fabio De Villa


CHIUSA. Deve la sua vita ad un soccorritore fuori servizio la giovane ragazza altoatesina che nella notte tra sabato e ieri è caduta nel fiume Isarco mentre festeggiava con i suoi amici in un locale di Chiusa.

L’incidente è avvenuto intorno alla una del mattino nei pressi del locale Nachtigall, che si trova a ridosso delle passeggiate ciclopedonali che costeggiano il fiume nel tratto in cui l’Isarco attraversa il borgo chiusano.

Probabilmente per prendere una boccata d’aria nel corso della serata, la giovane si è allontanata dal locale dirigendosi verso i prati che si trovano di fronte al locale, proprio a ridosso del fiume. A questo punto, secondo le ipotesi avanzate subito dopo e secondo le prime ricostruzioni dell’episodio, è probabilmente bastata una disattenzione, forse un piede appoggiato in un tratto un po’ scivoloso o più ripido nelle vicinanze della corrente e la conseguente perdita dell’equilibrio e la giovane è scivolata nelle fredde acque dell’Isarco.

Per fortuna, la sequenza è stata osservata casualmente da un altro cliente dello stesso locale, anch’egli intento a festeggiare con i propri amici. E, per ulteriore buona sorte, non si trattava di un avventore qualsiasi, bensì proprio di un soccorritore appartenente a un gruppo germanico di soccorso acquatico. L’uomo giusto al momento e nel luogo giusto e, infatti, non ha perso tempo e si è precipitato verso le sponde dell’Isarco per raggiungere e aiutare la ragazza in acqua.

Non senza qualche difficoltà, per le condizioni ambientali complicate dalla scarsa illuminazione della zona, il soccorritore germanico è comunque riuscito a tirare fuori dalla corrente la giovane donna altoatesina.

Nel frattempo, altre persone presenti nel locale e accortesi di quanto stava accadendo hanno fatto partire una serie di telefonate al 112 che hanno avvisato di quello che era in corso nell’area compresa fra via Città Alta, piazza Mercato e le rive del fiume Isarco. Come prevede la procedura in simili situazioni, è partita la segnalazione che ha mobilitato d’urgenza anche i vigili del fuoco volontari di Chiusa e il gruppo di soccorso subacqueo, che, arrivati sul posto, hanno potuto constatare il cessato allarme. Nel frattempo nella zona dell’incidente sono arrivati anche i sanitari della Croce bianca del distaccamento chiusano. I sanitari hanno assistito la ragazza e l’hanno trasportata con un leggero stato di ipotermia all’ospedale di Bressanone. Sul posto anche i carabinieri per la ricostruzione dei fatti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità