LA PRESENTAZIONE 

Chiusa, guida per i più piccoli per conoscere la provincia 

BRESSANONE. Conoscere e scoprire il proprio paese in ogni sua sfaccettatura, dalla sua arte, alla sua storia senza tralasciare le sue tradizioni in maniera semplice e divertente: è il concetto base...



BRESSANONE. Conoscere e scoprire il proprio paese in ogni sua sfaccettatura, dalla sua arte, alla sua storia senza tralasciare le sue tradizioni in maniera semplice e divertente: è il concetto base della nuova guida sull’Alto Adige pensata per i più piccoli che verrà presentata questa sera alle ore 20.30 nella sala Walther in via Cittá Alta 61 a Chiusa.

Il titolo dell’opera è “Alla scoperta dell´Alto Adige”, si tratta di un volume illustrato studiato per i bambini dai 6 ai 10 anni circa, ed è organizzato proprio come una guida alle principali località della provincia di Bolzano. Fra le sue pagine, per ogni luogo selezionato (sono quindici in tutto) viene tratteggiata brevemente la storia e vengono illustrati alcuni monumenti, musei od opere d’arte, in forma narrativa, divertente e accattivante.

Il testo è scritto da Silvia Spada, storica dell’arte con la passione per la didattica museale. Oltre a numerosi testi scientifici e di divulgazione dedicati all’arte dell’Alto Adige e del Trentino, l’autrice ha curato importanti mostre e contribuito alla creazione di una serie di musei, tra cui il nuovo Museo della scuola di Bolzano. Le illustrazioni sono invece di Anna Pintarelli, disegnatrice che ha frequentato la scuola internazionale di Comics e l’Accademia di belle arti di Firenze. La presentazione del libretto, accompagnata da una proiezione, è pensata soprattutto per i genitori, quindi per un pubblico adulto, l’entrata è libera e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. L’evento è stato organizzato dal Museo civico di Chiusa in collaborazione con il Circolo culturale Sabiona e la biblioteca Civica di Chiusa. L’invito da parte degli organizzatori è quello di partecipare numerosi anche perché si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere.(lu.ma.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità