Ciclabile Laion-Pontives, progetto da 11 milioni 

Approvato dalla giunta comprensoriale il documento preliminare Autorizzata anche la modifica dei piani urbanistici di Laion e Castelrotto


di Fausto Da Deppo


VAL D’ISARCO. Supera gli 11 milioni (per la precisione 11 milioni 390 mila euro) la spesa complessiva prevista per il progetto preliminare relativo alla pista ciclabile sovra comunale Chiusa - Pontives, tratto Laion - Pontives. Il progetto, elaborato dall’associazione temporanea d’impresa che riunisce Bwb Ingenieurbüro Srl, Studio di geologia Jesacher, geometra Wolfgang Obkircher, Tib consulting engineering srl, ha ottenuto l’approvazione “in modo tecnico-amministrativo” della giunta della Comunità comprensoriale Valle Isarco. La spesa complessiva somma il costo preventivato dei lavori, 8 milioni 758.166,33, i costi della sicurezza per 350.326,65 euro e le somme a disposizione dell’amministrazione di 2 milioni 281.507,01.

La giunta comprensoriale guidata dal presidente Walter Baumgartner ha poi approvato la documentazione di progetto riguardante gli interventi a livello urbanistico, autorizzando lo stesso Baumgartner alla “trasmissione della documentazione all’Ufficio Pianificazione territoriale per l’esecuzione della procedura per la modifica d’ufficio dei piani urbanistici nei Comuni di Laion e Castelrotto”.

Il progetto del tratto Laion - Pontives copre uno dei tre segmenti in cui è stata suddivisa la realizzazione del tracciato ciclabile che collegherà Chiusa e Pontives. Gli altri due tratti si estendono da Chiusa a Gudon e da Gudon a Laion rendendo così possibile il collegamento della pista ciclabile della Gardena (Rodaval) con il percorso dedicato in Valle Isarco agli appassionati delle due ruote e dei pedali. I tratti Chiusa - Gudon e Gudon - Laion erano già stati progettati.

Risale al 16 giugno 2014 il contratto d’appalto con il quale è stato affidato all’associazione temporanea d’impresa tra Bwb Ingenieurbüro srl, Studio di geologia Jesacher, geometra Wolfgang Obkircher, Hunglinger Engineering srl l’incarico per la progettazione ed il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione della pista ciclabile sovra comunale Chiusa - Pontives, tratto Laion - Pontives, per un importo complessivo di 75.601,72 euro (più contributo e iva). In seguito la giunta comprensoriale aveva preso atto della fusione di Tib bauconsulting Srl e Hunglinger Engineering Srl in Tib consulting engineering srl con sede a Bressanone.













Altre notizie

Attualità