Con “Beauty Case” la bellezza finisce in mostra

Bressanone. “Beauty Case - Conservare la bellezza del Creato”: questo il titolo della mostra temporanea che verrà inaugurata oggi alle ore 11 alla Hofburg di Bressanone alla presenza del vescovo Ivo...



Bressanone. Beauty Case - Conservare la bellezza del Creato”: questo il titolo della mostra temporanea che verrà inaugurata oggi alle ore 11 alla Hofburg di Bressanone alla presenza del vescovo Ivo Muser. Al Palazzo vescovile di Bressanone, fino al 31 ottobre nove giovani artiste e artisti trasformano il palazzo in un vero e proprio “Beauty Case”. Negli spazi dedicati alle esposizioni temporanee, si vedranno nuove opere della giovane scena artistica altoatesina contemporanea in dialogo con i tesori della collezione permanente. Concepite negli studi degli artisti, fra Bressanone, Bolzano, Vienna, Lipsia, Losanna, L’Aia e New York, queste installazioni ambientali, fotografie, sculture, tracce sonore e dipinti si interrogano su quale sia il posto della bellezza oggi. Qual è il rapporto fra bellezza e conservazione? Nei musei, nella natura, nella nostra società?

La mostra temporanea, organizzata dal Südtiroler Künstlerbund e dalla Hofburg di Bressanone in collaborazione con la Brixner Initiative Musik un Kirche e l'Istituto De Pace Fidei, affronta il tema delle manifestazioni contemporanee della bellezza, della sua vulnerabilità e degli involucri che la contengono.

«La bellezza è qualcosa di fugace. Si palesa per un istante, per poi svanire subito. In un contesto sociale plasmato da una presenza continua e “truccata”, e da un’iper-trasparenza asettica, la posizione della bellezza appare precaria - spiegano i due curatori della mostra, Michaelr Rainer (Vienna) e Thomas Rainer (Monaco di Baviera).

«Palco libero per l'arte contemporanea nel museo!» annunciano compiaciuti Lisa Trockner, direttrice del Südtiroler Künstlerbund, e Peter Schwienbacher, direttore della Hofburg, che hanno messo a disposizione le rispettive strutture organizzative, rendendo possibile la realizzazione del progetto espositivo.

“Beauty Case” potrà essere ammirata fino al 31 ottobre presso la Hofburg di Bressanone. In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo, in forma di beauty case, disponibile alla cassa del museo. In concomitanza con la mostra è previsto un programma di eventi fra cui un simposio dal titolo “Liebevolle Schöpfung” (Amoroso creato), che si terrà dall’ 11 al 13 ottobre. T.C.













Altre notizie

Attualità