Contributi per lo sport, è polemica sui criteri 

Il consigliere Bova: «Decide la giunta. Più trasparenza con una commissione» L’assessore Jungmann: «Scelte fatte da un gruppo tecnico, non politico» 


di Fausto Da Deppo


BRESSANONE. Sono poco più di 143 mila euro per 21 associazioni dai 67 mila euro riconosciuti all’Assv Brixen ai 250 per l’Eisacktaler Reitclub. Sono i contributi 2018 che la giunta di Bressanone ha distribuito ai gruppi che fanno sport. Siamo sulle cifre degli ultimi anni e come negli anni scorsi l’assegnazione dei fondi ha fatto storcere il naso a qualcuno. Al consigliere dl centrodestra Antonio Bova, ad esempio: “Primo perché non sono favorevole ai contributi a pioggia - dice - Secondo perché i contributi non vengono discussi, valutati e proposti in una commissione, ma sono a discrezione della giunta, di ogni singolo assessore. Certo, c’è un regolamento e ci sono dei criteri, ma una commissione a Bressanone non c’è mai stata e sarebbe garanzia di trasparenza e di maggior condivisione con i capigruppo. Ma per i contributi dello sport ci si regola come per altri temi e settori, come per il bilancio, che ai capigruppo viene presentato, senza un’apertura alla discussione”.

Andreas Jungmann, l’assessore che ha lo sport tra le competenze, la vede in modo diverso: “Non c’è una commissione, ma c’è un gruppo, una sorta di consiglio per lo sport, cui partecipano soci delle varie società. E ogni annoi il gruppo discute la distribuzione dei contributi, con criteri che considerano numero di associati e costi delle discipline e altro e con variazioni (non grandi) che dipendono anche da eventuali affermazioni agonistiche. Questo consiglio è fatto da gente (volontari) che sa di che si parla e che valuta risultati e aspetti concreti delle società, non è un organo politico come lo sarebbe una commissione, che peraltro avrebbe un costo in termini di gettoni di partecipazione”.

Intanto, per il 2018, i 143.200 euro di contributi sono così spartiti: Asc Plose 12.500 euro, Askc Prichsna 300 euro, Assv Brixen 67.000 euro, Asv Albeins 1.750 euro, Asv Milland 7.500 euro, Asv Pfeffersberg 1.900 euro, Asv Schwimmclub Brixen 6.500 euro, Dynamic Dance Group 500 euro, Eisacktaler Reitclub 250 euro, Dlf Pesca Sportiva 300 euro, Flying Ducks 300 euro, Hockey Club Bressanone Brixen Asda 12.000 euro, Karate Bressanone Wadoryu Asd 2.000 euro, Mc Brixen (Motocross) 300 euro, Profi Bike Team 1.100 ejuro, Sci Club Fana Asd 7.700 euro, Sportgemeinschaft Eisacktal 3.300 euro, Tanzsportverein City Rock 300 euro, Tennis Brixen Bressanone 5.000 euro, Usd Bressanone 6.700 euro, Wsv Brixen 6.000 euro.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità