Covid, sanitari vaccinati in città e a Vipiteno

Bressanone e vipiteno. Dopo quelle effettuate nella struttura per anziani Santo Spirito a Bressanone, sono state avviate ieri a Bressanone e a Vipiteno le vaccinazioni di personale sanitario,...



Bressanone e vipiteno. Dopo quelle effettuate nella struttura per anziani Santo Spirito a Bressanone, sono state avviate ieri a Bressanone e a Vipiteno le vaccinazioni di personale sanitario, assistenti sociali e operatori di case di riposo. La struttura scelta a Bressanone è l’Accademia Cusanus, mentre a Vipiteno si opera nel Teatro comunale: alla Cusanus ieri sono state effettuate 102 vaccinazioni, a Vipiteno sono state 44

“Abbiamo accuratamente preparato i locali dell’Accademia affinché tutto potesse essere pronto per la prima giornata di vaccini – ha spiegato l’assessore Thomas Schraffl – Al momento è stata attivata solo una delle 10 linee presenti, in quanto così ci è stato indicato dal personale dell’Azienda sanitaria”.

Le prime vaccinazioni, ieri, sono partire alle 8 e si sono protratte fino alle 18. Nei prossimi giorni, anche a seconda della disponibilità di dosi del vaccino, le procedure proseguiranno. L’arrivo nei giorni scorsi di dosi del vaccino AstraZeneca in provincia ha dunque accelerato il programma delle vaccinazioni, aprendo così anche in Valle d’Isarco la seconda fase della campagna di vaccinazione, una fase che si spera non venga particolarmente condizionata da un eventuale arrivo irregolare delle dosi. All’interno della struttura sarebbero già pronte le 10 linee che permetterebbero la vaccinazione, ma, come detto, al momento non sono state tutte attivate.

Il tempo necessario per la somministrazione del vaccino è di circa 30 minuti: si parte dall’accettazione, passando per la anamnesi, la vaccinazione vera e propria, la registrazione e un tempo di attesa per verificare eventuali reazioni. F.D.V.















Altre notizie

Attualità