Dall’Avvento all’enciclica di Francesco, gli incontri con l’Acli

Bressanone. È un dicembre ricco di attività quello messo in programma e ormai avviato dal Circolo Acli Bressanone, che, nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza Covid, riesce a garantire se...



Bressanone. È un dicembre ricco di attività quello messo in programma e ormai avviato dal Circolo Acli Bressanone, che, nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza Covid, riesce a garantire se non l’intera, tradizionale attività del sodalizio, almeno lo svolgimento di alcuni appuntamenti cruciali, magari appunto rivisti e riproposti all’insegna delle esigenze di sicurezza anti contagio. Sono cambiate le modalità di organizzare e proporre gli incontri, insomma, ma l’associazione guidata da Francesco Bertoldi continua a offrire un ricco ventaglio di proposte, anche nell’ultimo mese dell’anno.

Ogni giorno, così, sul sito e sulla pagina Facebook del Circolo Acli è possibile aprire una “finestrella” del calendario d’Avvento virtuale, che raccoglie racconti, riflessioni, poesie e canti preparati dal Gruppo Acli Giovani e da “Insieme cantando”. Le registrazioni sono state effettuate rigorosamente a distanza e assemblate al computer, coinvolgendo oltre trenta iscritti. Il 18 dicembre alle ore 20 si svolgerà poi una conferenza dedicata all’approfondimento dell’applicazione Zoom, utile proprio per vedersi e incontrarsi via computer. Il tema al centro dell’appuntamento è la nuova enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”. Il relatore della serata sarà don Paolo Renner. Il link per collegarsi all’evento sarà disponibile sulla pagina internet e Facebook del Circolo Acli Bressanone.

Da non dimenticare poi che anche quest’anno l’associazione ha realizzato un calendario, coinvolgendo gli alunni delle scuole cittadine. Il tema scelto per questa 17esima edizione dell’iniziativa è “365 giorni alla scoperta delle leggende dell’Alto Adige”. In questo contesto, i bambini e ragazzi hanno preso spunto dal materiale messo a disposizione dall’associazione e hanno realizzato disegni e scritto pensieri riguardati questo argomento. Gli elaborati più significativi sono stati poi scelti da una giuria e sono stati inseriti nel calendario. La premiazione dei disegni e dei pensieri più significativi avverrà non appena le restrizioni Covid lo permetteranno. F.D.V.













Altre notizie

Attualità